Città di Firenze
Home > Webzine > Gli acquerelli di Francesca Lancisi in mostra a Smart Hub
giovedì 18 aprile 2024

Gli acquerelli di Francesca Lancisi in mostra a Smart Hub

21-11-2015
Sabato 21 novembre, alle ore 18.30, si inaugura la mostra personale di Francesca Lancisi "Mikros. Acquerelli dal mondo minuscolo", ospitata da Smart Hub (via Quintino Sella, 6 - Firenze) fino al 19 dicembre.
L'esposizione è ideata e organizzata da Day One, in collaborazione con SmartHub - Underground Network Firenze.

Nelle linee e nei colori degli acquerelli dell'artista l'infinitamente piccolo si mostra senza lenti né ingrandimenti. Le preziose tele in cotone raccontano di un mondo minuscolo, invitando a entrare in una dimensione della vita micro in cui la forma e la sua ripetizione, ma anche il suono e la sua propagazione, seguono altre regole rispetto a quelle del mondo macro. Questa normalità alterata si manifesta nei movimenti di creature sottomarine che portano all'orecchio magiche eco, paesaggi immaginari, mondi vegetali e minerali svelati in tavole che oscillano tra gli studi botanici dei primi classificatori del Settecento e le illustrazioni dei libri di favole per bambini. La chimica dei colori, le trame e le tessiture delle forme, l'amore per i dettagli e l'eliminazione di ogni superfluo permettono all'osservatore di entrare in rapporto con una natura, svelata tra realtà e immaginazione, quasi onirica. E' in questa dimensione che si muove la creatività elegante di Francesca, che con tratto preciso disegna atlanti di mondi nascosti fatti di filamenti e radici che si espandono fino a creare reti sotterranee di recettori, a mostrare tutta la vitalità di un mondo meravigliosamente sensibile.

Francesca Lancisi, nata e cresciuta nella natura degli appennini toscani, non smette di dipingere mente si laurea in Glottologia e insegna Italiano a stranieri a Firenze, dove vive con la famiglia. Intensifica l'attività artistica durante il suo lavoro di mamma a tempo pieno per tre anni, fino a farla diventare una professione. Crea opere pittoriche ad acquerello ma anche illustrazioni digitali per aziende e case editrici e ritratti personalizzati.

Per ulteriori informazioni: www.dayone-art.com   www.francescalancisi.com

FG