Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione del libro con autore alle Murate: ''Corrispondenze Mediterranee''
martedì 16 aprile 2024

Presentazione del libro con autore alle Murate: ''Corrispondenze Mediterranee''

17-11-2015

Martedì 17 novembre, alle ore 18.30, il Caffè Letterario Le Murate ospita la presentazione del libro "Corrispondenze Mediterranee. Viaggio nel sale e nel vento" di Ilaria Guidantoni, che sarà presente all'evento.

Il libro racconta un viaggio nel Mediterraneo intrapeso da una giornalista francese, protagonista del libro e voce narrante in presa diretta, alla ricerca di un sé rimasto per troppo tempo inascoltato, confuso e taciuto nel ritmo frenetico della vita. Il cammino di Eloïse diventa metafora dell'esistenza come nomadismo. Riesce a ritrovare se stessa solo attraverso le corrispondenze mediterranee. Il viaggio ci porta da Lione a Marsiglia, la città più meticcia d'Europa, a spasso per il Nord Africa, dall'Algeria, al Marocco, alla Tunisia rivelandoci che la conoscenza e l'incontro con le vite degli altri sono il dono più originale della quotidianità. Eloïse passa da essere ascoltatrice spaesata a "guida" in un mondo più vicino di quanto sembri.
Si tratta, quindi, di un diario intimo in forma di romanzo.

L'iniziativa è stata proposta dall'Associazione culturale La Nottola di Minerva in collaborazione con l'Istitut Français Firenze, di cui sarà presente la direttrice Isabelle Mallez.

Per maggiori informazioni: www.lemurate.it