Città di Firenze
Home > Webzine > Libreria Alzaia: l'illustratore Richard McGuire presenta ''Qui''
sabato 20 aprile 2024

Libreria Alzaia: l'illustratore Richard McGuire presenta ''Qui''

14-11-2015
Sabato 14 novembre la Fondazione Stensen e la Libreria Alzaia di Firenze ospitano Richard McGuire, uno dei massimi illustratori americani.
Copertinista per il New Yorker, collaboratore di Le Monde, Liberation, New York Times e altri importanti quotidiani, McGuire è a Firenze per presentare l'edizione italiana di "Qui", opera fondamentale per la storia della graphic novel americana, in una nuova veste riveduta, espansa e colorata.

Apparso per la prima volta in trentasei panels in bianco e nero nel 1989, "Qui" ("Here" nell'edizione inglese) é la storia di un luogo e di ciò che vi è accaduto nel corso di centinaia di migliaia di anni. McGuire ripercorre la storia di quel luogo considerando la prospettiva fissa dell'angolo di un salotto, che cambia con il cambiare delle persone, delle epoche e delle situazioni.
Il tempo, vero protagonista nel suo fluire pagina dopo pagina, viene reso magnificamente da una serie di sequenze sovrapposte, collocate all'interno delle pagine realizzate con una elegante grafica vettoriale e con l'aiuto di splendidi acquerelli dai colori pastello. Il risultato è un unico racconto composto di attimi vicini e distanti, intrecciati, incastrati e sovrapposti; è la fitta trama della micro e della macro storia di questo mondo, o perlomeno di un angolo, immobile, dunque 'qui', eppure mobilissimo e testimone di mille attività e storie.

La presentazione, a ingresso libero, è fissata per le ore 18.30 negli spazi della Libreria Alzaia (viale Don Minzoni, 25).
Per maggiori informazioni: www.stensen.org 

ER