Città di Firenze
Home > Webzine > Visite guidate, incontri e laboratori per scoprire gli arazzi medicei
giovedì 18 aprile 2024

Visite guidate, incontri e laboratori per scoprire gli arazzi medicei

13-11-2015
Nell'ambito della mostra "Il principe dei sogni. Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino" in corso fino al 15 febbraio nella Sala dei Duecento in Palazzo Vecchio, i Musei Civici Fiorentini e l’Associazione MUS.E propongono - grazie al sostegno di Unicoop Firenze - una serie di visite, attività ed eventi per accompagnare il pubblico nel comprendere e apprezzare la meravigliosa serie di arazzi che eccezionalmente è ritornata ad adornare la sala per la quale è nata.
Di seguito il programma completo:

INCONTRI E CONFERENZE
Venerdì 20 novembre alle ore 17
Il governo delle arti nella Firenze medicea, Cristina Acidini

Venerdì 11 dicembre alle ore 17
Storia e restauro degli arazzi fiorentini, Clarice Innocenti e Gianna Bacci

Venerdì 15 gennaio alle ore 17
La celebrazione della corte e della vita culturale del nuovo ducato di Cosimo I negli arazzi dedicati a Giuseppe ebreo, Lucia Meoni

Venerdì 12 febbraio alle ore 17
Le storie di Giuseppe venduto dai fratelli narrate negli arazzi di Cosimo I, Loretta Dolcini

VISITE GUIDATE
Tutte le domeniche mattina, fino a domenica 14 febbraio 2016, si terranno una serie di visite guidate della durata di 50’. Le visite partiranno alle ore 10.00, 11.00, e 12.00.

LABORATORI PER FAMIGLIE CON BAMBINI (8/12 anni)
Storie tessute
Nella prima parte i bambini avranno la possibilità di comprendere funzioni e caratteri degli arazzi, con un'attenzione particolare a quelli realizzati per le sale di Palazzo Vecchio, per poi sperimentare l'esecuzione di una "prova d'autore" collettiva giocata sui fili e sugli intrecci.

Il laboratorio, della durata di 1h15’, si svolgerà nei giorni: sabato 21 novembre, sabato 28 novembre, sabato 12 dicembre, sabato 26 dicembre, sabato 9 gennaio, sabato 23 gennaio, e sabato 13 febbraio.

EVENTO SPECIALE PER FAMIGLIE CON BAMBINI (5/12 anni)
Mercoledì 6 gennaio si terrà una visita animata alla mostra seguita dalla visione del film "Giuseppe il re dei sogni" di DreamWorks Animation. Le visite partiranno alle ore 11.30, 14.00, 15.30 e 17.00.

La partecipazione alle conferenze è gratuita, mentre le visite e le attività hanno un costo di 4 euro cad. (residenti in città metropolitana) / 6 euro cad. (non residenti in città metropolitana). I soci Unicoop Firenze possono fruire della riduzione 2x1, offrendo la partecipazione gratuita a chi li accompagna.
È obbligatoria la prenotazione.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.musefirenze.it 

ER