Città di Firenze
Home > Webzine > Namastè Teatro presenta: ''Il gatto in cantina'' di Nando Vitali al Teatro Reims
giovedì 18 aprile 2024

Namastè Teatro presenta: ''Il gatto in cantina'' di Nando Vitali al Teatro Reims

21-11-2015
Al Teatro Reims di Firenze, il 21 e il 22 novembre, la stagione degli spettacoli in vernacolo apre i battenti con la commedia musicale di Nando Vitali "Il gatto in cantina", a cura della compagnia Namastè Teatro. Sono previste repliche il 28 e il 29 novembre.
Commedia musicale messa in scena per la prima volta al Teatro Alfieri il 20 febbraio del 1930 dalla compagnia diretta da Raffaele Niccòli, il successo fu talmente grande che seguirono ben 70 repliche consecutive. Dopo la morte di Augusto Novelli, il teatro fiorentino stava conoscendo un momento di crisi, le sale teatrali stentavano a riempirsi e le compagnie teatrali non riuscivano a trovare un nuovo autore… quando, finalmente, comparve il titolo giusto! L’opera, musicata da Salvatore Allegra e ambientata nella Firenze della metà dell’Ottocento, diverte per i suoi intrecci, ma la comicità lascia spesso spazio al romanticismo e ai risvolti patriottici propri del periodo risorgimentale.

Attori: Michele Fabbri, Sandra Morgantini, Fabio Cabras, Stefano Acciarino, Andrea Nardi, Rita Serafini, Barbara Danzè, Laura Bozzi e Lorenzo Bittini. Assistenza tecnica: Marco Ricci.

Namastè Teatro nasce dall’esperienza trentennale di Beppe Ghiglioni, attore e capocomico fiorentino scomparso prematuramente nel 2006, da cui eredita il desiderio di restituire dignità nazionale al teatro fiorentino d’autore, spesso relegato nei confini angusti di un teatro amatoriale e provinciale. Il percorso naturale della compagnia è riproporre gli autori classici con allestimenti in cui prevalga la purezza del linguaggio, la scenografia non improvvisata, una ricerca precisa nei costumi e nelle luci allo scopo di rendere le giuste atmosfere senza trascurare il divertimento. Dal 2008 al 2010 Namastè Teatro, grazie all’attrice Valeria Vitti, ha avuto l’onore di essere la compagnia residente del grande Giovanni Nannini. In repertorio autori quali Augusto Novelli, Emilio Caglieri, Vinicio Gioli, Giulio Bucciolini, Giulio Svetoni, Rita Serafini.
 
Per ulteriori informazioni:
Teatro Reims - Via Reims, 30 50126 Firenze
www.teatroreims.itinfo@teatroreims.it

FR