Città di Firenze
Home > Webzine > La mostra ''Visto da vicino'' di Matthew Bates a Palazzo Medici Riccardi
venerdì 29 marzo 2024

La mostra ''Visto da vicino'' di Matthew Bates a Palazzo Medici Riccardi

24-11-2015
Dal 24 novembre al 5 dicembre Palazzo Medici Riccardi (via Cavour, 3 - Firenze) ospita la mostra "Visto da vicino" del giovane pittore americano Matthew Bates.
Organizzata dall'associazione culutrale "Modo Fiorentino", con il patrocinio della Citta Metropolitana e del Consolato Genreale degli Stati Uniti, l'esposizione rimarrà aperta con orario 9 - 19, chiusa il mercoledì.

Artista iperrealista, Bates descrive con la tecnica propria della sua corrente pittorica, che fa dell'osservazione del vero la chiave per rappresentarlo al meglio, i luoghi più significativi di Firenze. L'itinerario compiuto da Matthew Bates, dagli Stati Uniti all'Italia, si è rivelato sin dall'inizio non un semplice viaggio alla scoperta del passato che caratterizza la città di Firenze, ma una profonda scelta di vita nella quale trovare la porpria dimensione e maturazione di uomo e di artista. Abbandona così l'informale, decide per uno studio diretto dei grandi maestri, osserva la realtà, la interpreta nelle sue tele. Bates trascina dentro le proprie opere, fa sentire il brusio dell'attesa, lo scalpiccio dei cavalli che tirano le carrozze,ad un tratto quasi fa desiderare di poter scambiare due parole con il signore e la signora che ha ritratto intenti a osservare il verde del marmo, o di cercare istintivamente un riparo dal sole. I personaggi in coda per accedere alle bellezze del Duomo di Firenze diventano l'osservatore che li sta guardando e viceversa.

Per maggiori informazioni: www.palazzo-medici.it

FG