Città di Firenze
Home > Webzine > Creactivity 2015: evento dedicato al Design a Pontedera
giovedì 28 marzo 2024

Creactivity 2015: evento dedicato al Design a Pontedera

26-11-2015

Giovedì 26 e venerdì 27 novembre tornerà "Creactivity", l'evento dedicato al Design al Museo Piaggio di Pontedera giunto alla decima edizione.

L'iniziativa dedicata al design, alla creatività e all'innovazione vede la partecipazione dell'Istituto Modartech, che nell'ambito della tematica fashion porterà ospiti d'eccellenza: Caterina Rorro (Marketing & Comunication Director di Lectra Italia), Alessandra Carta (Fashion Designer e Visual Merchandising Consultant), Stefano Dominella (Presidente Gattinoni).

Il programma è in fase di definizione.
Giovedì 26 novembre
9.30 Apertura istituzionale
10.30 Open Conference
L'apertura della decima edizione comincerà con i saluti da parte dei Partners e delle Istituzioni. La conferenza proseguirà con un momento di incontro focalizzato sul trasferimento di competenze, tecnologie e saperi nell'ambito del design con professionisti ed aziende del mondo della progettazione del prodotto, comunicazione, mobilità e moda. La mattina alternerà interventi sul palco, video-interventi e momenti per Q&A. Tra gli speaker: Alberto Mazzoni (Professore presso Scuola Superiore Sant’Anna), Francesca Anzalone (Ceo Netlife, Venezia), Alessandra Carta (Fashion Designer e Visual Merchandising Consultant), Luca Mazzanti (Ceo e Founder Mazzanti Auto), Francesco Nepi (OSVehicel, Hong Kong), Simone Paternich (Docente presso Isia Firenze), Stefania Ricci (Direttrice Museo Ferragamo), Caterina Rorro (Lectra, Milano). Tra i video interventi: Carl-Oscar Lawaczeck (CEO OceanSky, Sweden)
14.00 Tavoli di lavoro e private meeting
14.30 Keynote
Apertura per il workshop di Creactivity. Quattro speaker apriranno il Workout con un brief per le aeree, gli interventi non daranno solo una linea guida, ma stimoleranno i partecipanti con scenari possibili e spunti progettuali.
15.00 Workout 2015-Part 1
Il workshop di Creactivity è aperto a: studenti universitari (triennio+biennio+master), studenti del 5° anno delle scuole superiori ad indirizzo artistico/tecnico, a designer, professionisti, makers e appassionati. I lavori termineranno con le premiazioni il pomeriggio di venerdì 27.
21.00 Pecha Kucha Night Pisa Vol.6 e Premiazione Vespa Prize 2015
La sera di giovedì 26 saliranno sul palco designer, esperti, studenti, creativi, innovatori regalando ciascuno 6 minuti e 40 secondi di stimoli e creatività pura secondo il famoso format giapponese, che prevede interventi rapidi, incisivi, appassionanti. Qualcosa di diverso dalle solite conferenze, un momento informale per incontrare e farsi conoscere. Nell'intervallo si terrà la premiazione VESPA PRIZE 2015, concorso sui temi dell’innovazione, del trasferimento di tecnologie e di saperi nell’ambito della progettazione, conferito dalla Fondazione Piaggio intitolato alla memoria del Prof. Tommaso Fanfani.

Venerdì 27 novembre
9.00 Workout 2015-Part 2
15.00 Plenaria e Premiazione Workout 2015
Nel pomeriggio di Venerdì 27 si terranno le premiazioni del Workout. A precedere questo momento si svolgeranno alcuni Elevator Pitch.
Tra gli interventi:Mudeto (Museo del Design Toscano), Luigi Trenti (Città dei motori e dell’Innovazione).
17.30 Chiusura dei lavori e saluti

L'ingresso e la partecipazione saranno gratuiti.

Per maggiori informazioni: www.progettocreactivity.com

GB