Città di Firenze
Home > Webzine > ''Fotoprogetti 2015'' in mostra alla Limonaia di Villa Vogel
giovedì 28 marzo 2024

''Fotoprogetti 2015'' in mostra alla Limonaia di Villa Vogel

28-11-2015

Sabato 28 Novembre si inaugura la mostra "Fotoprogetti 2015", dalle ore 17.00, alla Limonaia di Villa Vogel (Via delle Torri, 23). L’esposizione, a cura di Deaphoto in collaborazione con il Quartiere 4 del Comune di Firenze, presenta in Mostra le opere dei partecipanti al Corso di Progettazione Fotografica organizzato da Deaphoto nella stagione 2014-2015. Nell’ambito dell’Evento Domenica 29 Novembre è in programma alle ore 16 una Lettura gratuita dei Portfolio e alle ore 18 la presentazione del n° 21 di Clic.hè il Webmagazine di Fotografia e realtà visuale edito da Deaphoto.
Per gli Studenti l’esito espositivo finalizza quello didattico incentrato sullo sviluppo delle capacità progettuali, attraverso un progressivo affinamento di elaborazione visiva e lettura critica della realtà e delle immagini, la riflessione teorica sul medium e la stimolante conoscenza delle tendenze e degli autori della fotografia contemporanea. I percorsi progettuali, partiti dalla definizione personale dei temi della ricerca, sono proseguiti con la realizzazione e l’editing delle immagini, fino alla definizione delle procedure di installazione e valorizzazione espositiva e alla redazione dei testi di presentazione delle opere. Tutti i lavori presentati sono comunque indicativi, così, di alcune delle tendenze principali della fotografia contemporanea.
Per quanto riguarda gli Studenti nell’ambito del reportage sociale Chiara Barbucci con il suo United States of Florence presenta la prima tappa di un work in progress all’interno dell’importante comunità nordamericana fiorentina, i luoghi che frequenta e il suo modo di vivere.  In chiave antropologico-culturale si sviluppa, invece, il progetto di Gianna Bartolozzi (Si c’est alloco c’est pas compliqué) che indaga il ruolo del cibo nella coesione domestica di una famiglia multietnica.  Il rigoroso approccio documentario di Passarella Highway  di Francesco Mori fa luce sul cambio “naturale” di funzione di un vecchio progetto di collegamento pedonale fra le due sponde del fiume Arno, verificando sul campo un nodo nevralgico della circolazione del capoluogo toscano.  Mentre nel progetto di ispirazione etnografica di Giulia Maraviglia (La città dei volti) è la memoria personale degli anziani di San Frediano, un quartiere storico fiorentino,  che si lega visivamente, calvinianamente, alla memoria della città.  Transizione, instabilità, precarietà sono, i concetti, i sentimenti e le sensazioni da cui prendono corpo e visibilità gli Equilibri precari di Marco Turchi, con una serie di evocative immagini trovate principalmente nella natura. Nevermore. Noway. Nowhere. Nobody. Nothing… but me di Matteo Bricci  nel suo ricollegarsi ad una tradizione di fotografia intima e personale, segna infine la mappa visiva di un percorso interiore che approda al silenzio.
Per quanto riguarda il Docente e i Tutors, Sandro Bini con il suo Corrispondances coglie “segrete vicinanze fra oggetti, soggetti, tempi e luoghi della notte urbana”, mentre Giovanni de Leo con la sua Sunset Boulevard  indaga in chiave di metafora visiva una crisi che è economica ma anche culturale e di idee. Niccolò Vonci, infine, con Post-it from Berlin ci racconta una Berlino “privata”, con una libera sequenza di immagini  che cercano di rimanere lontano dalla sua iconografia classica.

Info: www.deaphoto.it