Città di Firenze
Home > Webzine > Il Guascone Teatro presenta ''Teatro Liquido'', ovvero ''Utopia del Buongusto'' in tempi freddi
sabato 20 aprile 2024

Il Guascone Teatro presenta ''Teatro Liquido'', ovvero ''Utopia del Buongusto'' in tempi freddi

18-11-2015
"Stringete pollice ed indice ed aguzzate lo sguardo, vi è cascato tra le mani un molto poco probabile elenco di spettacoli teatrali molto, ma molto belli".
Bastano poche parole del direttore artistico Andrea Kaemmerle per immergersi nella nuova stagione del "Teatro Liquido" - ovvero "Utopia del Buongusto" in tempi freddi -, che da novembre a maggio porterà più di 50 spettacoli al Teatro delle Sfide di Bientina e al Teatro Verdi di Casciana Terme, oltre a qualche data al Lux di Pisa e al Teatro delle Commedie di Livorno.

Per chi non lo sapesse, "Utopia del Buongusto" è il festival estivo che il Guascone Teatro di Pontedera promuove da quasi vent'anni, seguendo il motto "si può solo godere o soffrire, godicchiare non è serio"; un collaudato viaggio teatrale-gastronomico per aie, frantoi, cortili e sagrati della Toscana tutta, che Kaemmerle ha deciso di replicare anche al di fuori della bella stagione. Così, un anno fa è nato il "Teatro Liquido": un nome che in primo luogo rimanda all'elemento che lega le quattro città di Livorno, Pisa, Bientina e Casciana Terme, ma guardando un po' più a fondo è anche una chiara opposizione alla tradizionale stabilità dei teatri ufficiali. Perchè l'ambizione più grande della compagnia del Guascone, e del "Teatro Liquido", sta nella creazione di una rete diffusa che sia di supporto alle tante piccole realtà teatrali della Toscana.

Le buone abitudini devono essere frequenti, e come di consueto anche in questa stagione 2015/2016 Andrea Kaemmerle è riuscito a coinvolgere personaggi particolari, brillanti, comici, ma anche di una certa noterietà. Si inizia con Anna Mazzamauro, il sogno erotico e inarrivabile di Fantozzi, che venerdì 11 e sabato 12 dicembre racconterà se stessa in "Nuda e Cruda... Buon Anna a tutti". Sabato 9 gennaio è invece il turno di Alessandro Benvenuti, regista del celebre "Benvenuti in casa Gori", con il suo "L'atletico ghiacciaia", mentre sabato 6 febbraio il 'sogno brassianoDebora Caprioglio porterà a Casciana Terme il suo "Debora's Love". Altri nomi non da poco quello di Simone Cristicchi, che venerdì 18 e sabato 19 marzo si esibirà con il suo quartetto nelle "Storie di un fabbricante di canzoni", e quello della Banda Osiris, che la notte di San Silvestro presenterà il divertente spettacolo "Le dolenti note". E poi ancora Migone, Katia Beni, Anna Meacci, Justine Mattera, Cecco e Cipo, Gatti Mezzi e "tanti, tantissimi altri artisti da ogni parte d'Italia che vi toccherà scoprire leggendo il menù della stagione che va a iniziare".

Come sappiamo al Guascone Teatro non piace 'limitarsi' al buon teatro, e il "Teatro Liquido" non poteva essere da meno: da quest'anno è stata introdotta la tessera liquida, con la quale si potrà accedere a sconti in numerosi ristoranti convenzionati di Bientina e Casciana Terme, oltre a incontri riservati, riduzioni sul biglietto e caffè omaggio al bar del teatro.
Che dire ancora... usando le parole del direttore artistico, "se tutto questo dovesse rischiare di migliorarvi poco poco la vita, allora vi si aspetta sulla porta di due bellissimi ed accoglienti teatri restituiti a nuova vita dalle amministrazioni comunali. Buttate via il telecomando per una sera e venite a farvi del bene!"

Per maggiori informazioni: www.guasconeteatro.it 

di Elettra Rizzotti