Città di Firenze
Home > Webzine > ''La stessa rabbia. La stessa primavera. Appunti per una Rivoluzione'' al Teatro Rifredi
mercoledì 24 aprile 2024

''La stessa rabbia. La stessa primavera. Appunti per una Rivoluzione'' al Teatro Rifredi

28-11-2015
Sabato 28 Novembre, alle ore 21.00, al Teatro Rifredi si terrà il secondo e ultimo appuntamento del ciclo 'Rivoluzionando: L' Utopia a portata di mano", che vedrà impegnati Francesca Breschi, con Chiara Riondino e Riccardo Mori alle chitarre, in "La stessa rabbia. La stessa primavera. Appunti per una Rivoluzione. Viaggio sonoro attorno al '68, per fare memoria, per capire, per imparare...".

Dai primi movimenti organizzati negli USA contro la guerra del Vietnam scaturì qualcosa di nuovo, una speranza che, sgorgata dal petto dei giovani americani, attraversò l’oceano sfociando nel Maggio francese. Nel frattempo anche in altre parti del mondo si stavano organizzando  movimenti di carattere similare a larga base giovanile, coi manifestanti che pagarono anche con la propria vita la voglia di giustizia sociale e di pace.
Questi sono fatti recenti, movimenti spontanei dei quali molti di noi che hanno vissuto negli anni '60 hanno ancora memoria diretta, ma che rischiano, paradossalmente, di essere dimenticati troppo in fretta soprattutto proprio dalle giovani generazioni del 21° secolo.

Proprio per questo è necessario ricordare questi eventi, non attraverso l’analisi storica o il giudizio critico, ma semplicemente lasciando risuonare e facendoci attraversare dalle parole e note che accompagnarono le marce di speranza di tutti quei giovani ai quali dobbiamo ancora molto, soprattutto in questo momento di sbandamento storico, politico e morale, per ricordare da dove eravamo partiti e come sono poi andate veramente le cose...

Per ulteriori informazioni:  www.toscanateatro.it

FR