Città di Firenze
Home > Webzine > Esce l’edizione del Codice Rustici (1448-1453)
martedì 23 aprile 2024

Esce l’edizione del Codice Rustici (1448-1453)

28-11-2015

Sabato 28 novembre, alle ore 10.00, il  Battistero di Firenze ospita la presentazione ufficiale dell’edizione del celebre manoscritto “Codice Rustici (1448-1453)” dell’orafo fiorentino Marco di Bartolomeo Rustici (1393-1457). All’incontro  prenderanno parte l’Arcivescovo di Firenze Cardinale Giuseppe Betori, il Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio Firenze Umberto Tombari e numerosi esperti, tra i quali Antonio Paolucci, Timothy Verdon, Carlo Sisi e Cristina Acidini.

Il Codice Rustici, dal nome del suo principale curatore, è un “monumento cartaceo” allo splendore artistico e religioso della Firenze del primo Quattrocento e uno dei manoscritti più preziosi al mondo. L’opera è per la prima volta disponibile in un elegante edizione facsimile edita da Leo S.Olschki, grazie al determinante contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Dopo  anni di lavoro verrà presentato, in un prezioso cofanetto, la versione integrale del noto manoscritto, conservato dal 1812 nella Biblioteca del Seminario Arcivescovile Maggiore di Firenze. Al facsimile è aggiunta un’edizione Critica, a cura delle australiane  Kathleen Olive e Nerida Newbigin (italianiste dell’Università di Sydney) e coordinato da Elena Gurrieri (Responsabile della biblioteca), con testi di Cristina Acidini, Francesco Gurrieri, Franco Cardini, Timothy Verdon, Francesco Salvestrini. Il secondo tomo si avvale di un apparato ricchissimo di notizie esplicative sia dal punto di vista linguistico, sia letterario e delle fonti storiche nelle discipline interessate dall’autore: Storia Medievale, Storia dell’Arte, Storia dell’Architettura e la Storia della Cultura e della Letteratura Italiana e in particolare fiorentina.

Il Codice Rustici (titolo integrale Dimostrazione dell’andata o viaggio al Santo Sepolcro e al monte Sinai) è articolato in tre sezioni o libri. Il primo libro consta 169 capitoli nei quali sono rappresentati numerosi edifici soprattutto religiosi, ma anche civili presenti nella Firenze della prima metà del XV secolo, con una serie di splendidi disegni fatti a penna in inchiostro bruno e acquerellati a colori. Il secondo libro comprende 63 capitoli nei quali compare la parte della Cristianità: da Firenze a Porto Pisano, a Genova, attraversando l a penisola italiana e costeggiando poi la Grecia, si giunge sino all’Egeo e a Cipro. Infine il terzo contiene 73 capitoli, nei quali sono raccontate le principali tappe del viaggio.

“Nell’opera si può vedere le nostre radici fiorentine grazie all’incredibile Marco Rustici, che ha colto la bellezza della città in ogni singolo aspetto” ha sostenuto il Monsignore Gianluca Bitossi., durante la conferenza svolta nell’affascinante cornice libraria dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Infatti nel manoscritto possiamo trovare la celebrazione della città fiorentina all’insegna dell’ottimismo.

Sono state realizzate 800 copie, solo 300 di queste saranno destinate alla commercializzazione a partire dal mese di gennaio al costo di 2.200,00 euro. Il primo volume facsmile contiene 568 pagine a colori, mentre il secondo volume “Saggi a cura di Elena Gurrieri; Edizione critica a cura di Kathleen Olive e Nerida Newbigin”  prevede 320 pagine con 200 illustrazioni a colori.

Per la sua rilevanza è stata donata in omaggio la prima copia a Papa Francesco durante la sua recente visita a Firenze.

“E’ significativo- ha osservato il Presidente Ente Cr Firenze Umberto Tombari- aver reso accessibile agli studiosi e al pubblico uno dei manoscritti più antichi e importanti legati alla storia di Firenze. Siamo grati al gruppo di lavoro, composto da illustri esperti italiani e stranieri, che ha saputo portare a compimento una impresa editoriale prestigiosa.”

Per maggiori informazioni: www.olschki.it

Di Giulia Bongiovanni