Città di Firenze
Home > Webzine > Il fotografo Aurelio Amendola ospite del ciclo ''Contaminazioni'' allo Spazio A
venerdì 19 aprile 2024

Il fotografo Aurelio Amendola ospite del ciclo ''Contaminazioni'' allo Spazio A

27-11-2015
Venerdì 27 novembre 2015, alle ore 18.00, allo Spazio A di Firenze (Lungano Benvenuto Cellini, 13a), prosegue il nuovo ciclo di incontri "Contaminazioni", curato da Riccardo Bruscagli, Laura Andreini e Marco Casamonti, una serie di conferenze che invita i suoi ospiti ad interrogare l’antico, suscitando al contempo una meditazione su un futuro possibile.

Questa settimana ci sarà il fotografo Aurelio Amendola: nel corso della sua lunga carriera, egli si è dedicato principalmente all’arte contemporanea, immortalando i protagonisti del Novecento, come De Chirico, Lichtenstein, Pomodoro, Schifano e Warhol, per ricordarne solo alcuni.
Tra le numerose monografie dedicate ai maggiori scultori e pittori contemporanei, ricordiamo: Marino Marini, Burri, Manzù, Fabbri, Ceroli, Vangi e Kounellis.
Aurelio Amendola è poi noto per le fotografie delle sculture del Rinascimento italiano. Ha documentato l’opera di Jacopo Della Quercia, Michelangelo e Donatello, e illustrato singoli capolavori e monumenti, quali il pulpito pistoiese di Giovanni Pisano, il fregio robbiano dell’Ospedale del Ceppo, sempre a Pistoia, Santa Maria della Spina e il Battistero a Pisa, San Pietro in Vaticano.
Quest’ultimo lavoro presenta una campagna iconografica completamente nuova, calibrata sul "taglio" e sulle esigenze specifiche del progetto: approfittando della rara occasione di un contatto senza vincoli con i monumenti berniniani e, più in generale, con i vari elementi architettonici e scultorei caratterizzanti San Pietro, simbolo di tutta la cristianità, Amendola riesce a riprenderne gli scorci e i particolari più inaspettati.

Per l’incontro è stata avviata la procedura, presso il CNAPPC, per il riconoscimento ai partecipanti di 2 Crediti Formativi CFP. I posti disponibili sono 50. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo, a partire dalle 17.30.
Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo info@spazioafirenze.it , specificando oltre ai dati anagrafici, l’ordine di appartenenza e il numero di matricola. Al fine del riconoscimento dei crediti formativi, l’iscritto dovrà essere presente dall’inizio del convegno fino alla sua effettiva conclusione attestando la presenza con le firme di entrata ed uscita su apposito registro.

Per ulteriori informazioni: www.spazioafirenze.it

FR