Città di Firenze
Home > Webzine > Finale ''Rock Contest 2015'' + The Bluebeaters all'Auditorium Flog
giovedì 28 marzo 2024

Finale ''Rock Contest 2015'' + The Bluebeaters all'Auditorium Flog

05-12-2015

Da Firenze il sound internazionale di Amarcord, da Pescara l’indie psichedelico de I Cieli di Turner, da Roma il folk onirico dei Roanoke e il pop smaliziato dei Merigold, e da Brescia gli elettronici Mulai e i Miwook, con le loro potenti suggestioni sintetiche: sono questi i sei gruppi che si sfideranno sabato 5 dicembre presso l'Auditorium Flog di Firenze (via Michele Mercati 24/b) nella finalissima del 27° Rock Contest, concorso nazionale di musica per artisti e gruppi emergenti organizzato dall’emittente radiofonica Controradio. 

In palio, la partecipazione al cd Rock Contest 2015, la distribuzione digitale tramite Audioglobe, il tutoraggio di un anno da parte dello staff del concorso e la possibilità di registrare il proprio cd presso SAM - Studi di registrazione. I gruppi saranno giudicati da una giuria qualificata composta da giornalisti, musicisti, manager e discografici.

Tutti i 30 selezionati sono ancora in lizza per il Premio a Ernesto De Pascale alla migliore canzone in italiano, che mette in palio una settimana di registrazione presso lo "Zoo Studio" di Luciano Ligabue, testimonial dell'edizione 2015.

Saranno ospiti della serata i The Bluebeaters, che si esibiranno con il loro originale sound fatto di bluebeat, jamaican ska e rocksteady. Chiusura, dopo la premiazione, con la rockoteca (inizio ore 20.30, ingresso 5 € fino alle ore 22.30, poi 10 €, gratuito soci Controradio Club, www.rockcontest.it). 

Potenza, freschezza, stile: con "Everybody Knows” The Bluebeaters spingono al massimo il loro originale sound. L’album, uscito per Record Kicks (la stessa dei Calibro 35) è uno dei preferiti da Noel Gallagher (Oasis) e dal noto dj della BBC David Rodigan, e riscrive "in stile" brani di Smiths, Springsteen, Kraftwerk, Neil Young, Oasis e Britney Spears oltre a brani originali e grandi classici soul e R’n’B. Un vero e proprio cambio di rotta per la band, segnato dal ritorno alla formazione originale a cui, dopo la separazione da Giuliano Palma, si è aggiunta la presenza di Pat Cosmo (Casino Royale) alla voce. Oggi il live di The Bluebeaters è uno dei più solidi, divertenti e coinvolgenti act del genere a livello internazionale. Sul palco, Pat Cosmo, voce e piano, Cato Senatore alla chitarra, De Angelo Parpaglione al sax, Mr Tbone, voce e trombone, Countferdi, One Drop, Pak Ko al basso e Davide "Enphy" Cuccu al piano e organo. 

Info: www.rockcontest.it

FR