Città di Firenze
Home > Webzine > Corrado ''MECNA'' Grilli in concerto al Viper Theatre di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Corrado ''MECNA'' Grilli in concerto al Viper Theatre di Firenze

11-12-2015
Venerdì 11 dicembre 2015, alle ore 22.00, al Viper Theatre di Firenze è in programma il concerto di MECNA.
Corrado “MECNA” Grilli nasce il 26 Marzo 1987 a S. Giovanni Rotondo (FG), ma cresce e vive fino agli anni universitari a Foggia. Durante il primo anno di liceo scopre che dall’altra parte del mondo fanno una musica bellissima: il rap.
Nel 2000 insieme a Lustro e Totò Nasty forma la Microphones Killarz e dopo anni di gavetta nel 2005 esce il primo lavoro in studio, “No Problem”. Lo stesso anno MECNA ed ElDoMino lavorano assieme per “Propaganda”, album autoprodotto e distribuito da FunkYaMama, che riceve delle ottime critiche sui siti e le riviste specializzate. Nel 2007 esce il secondo disco della Microphones Killarz “No Sense”, distribuito dalla Saifam/Self in tutta Italia, che riscuote un buon successo a livello di pubblico. Nel 2009 MECNA entra a far parte del collettivo Blue Nox insieme a nomi importanti della scena rap italiana come Kiave, Ghemon, Macro Marco, Hyst. Grazie anche alla collaborazione con Macro Marco, nel 2010 esce il primo EP solista di MECNA “Le valigie per restare”, un progetto in free-download che riesce ad accendere i riflettori su questo (nuovo) giovane artista. Alla fine del 2010 vengono pubblicati sulla pagina di Sound Cloud due inediti (“Per le briciole” e “Le cose buone”) che ricevono ottime recensioni sui media specializzati e ben presto diventano parte integrante di un altro EP, dal titolo “Bagagli a mano”, insieme ad altri inediti pubblicati in free-download come il brano “Cerotti”.

MECNA è stato la vera rivelazione della stagione 2012/2013: il suo album d’esordio “Disco Inverno” (Macro Beats/Audioglobe) ha conquistato subito i media specializzati, il pubblico Hip Hop e tutta la scena indipendente italiana, portando il rapper foggiano in un lunghissimo tour che ha toccato più volte ogni regione d’Italia, fino ad esibizioni su palchi importanti come quello dell’Hip Hop TV B-Day al Mediolanum Forum di Milano (sia nel 2012 che nel 2013) e del Miami Festival insieme al meglio della musica indipendente italiana. Nell’aprile 2013 è uscito “Disco Inverno – Rare & Unreleased” (Macro Beasts/Audioglobe), uno spin-off del fortunatissimo “Disco Inverno” che ha riportato Mecna ancora in tour. Nel settembre 2013 il MEI, Meeting delle Etichette Indipendenti, ha voluto premiare Mecna con la Targa Giovani MEI 2.0 come Miglior Solista. Ha inoltre vinto lo speciale Premio “Social”, assegnato al giovane artista che fa il miglior uso dei social network per la diffusione della propria musica.

“Laska” è il nuovo album di MECNA, per Macro Beats/Universal Music.

Per ulteriori informazioni: www.viperclub.eu