Città di Firenze
Home > Webzine > “Christmas Ska Party” con New York Ska Jazz Ensemble in concerto alla Flog
venerdì 29 marzo 2024

“Christmas Ska Party” con New York Ska Jazz Ensemble in concerto alla Flog

25-12-2015
Venerdì 25 Dicembre, dalle 21.30, all' Auditorium Flog si terrà il "Christmas Ska Party", con ospiti di eccezione e tanta buona musica per festeggiare il periodo natalizio.
Parlare della storia del 'New York Ska Jazz Ensemble' è parlare delle radici di un genere musicale che da decenni fa ballare giovani e non in tutto il mondo. Basta dire che i suoi componenti provengono da band come 'The Toasters', 'Scofflaws' e 'Skatalites' per capire che le potenzialità di questo gruppo sono uniche e rare. Multiculturali, di ampie vedute, con una musica che spazia dallo Ska al Reggae, dalla DanceHall al Rocksteady, questo gruppo è proprio quello che ci vuole per una serata di festa ed allegria. Ogni volta non mancano di soddisfare le aspettative, portando sul palco una carica ed un’energia dirompenti: musicisti a tutto tondo, che da anni esplorano suoni e musiche dalle origini più disparate, coinvolgono il proprio pubblico sia con i grandi classici del Jazz, riveduti alla luce della lezione Bluebeat, che con brani originali dal sapore tutto tropicale. 
Nati a New York come side project dei 'The Toasters', dai quali ereditano il frontman e sassofonista Fred "Rocksteady" Reiter, sono una di quelle instancabili formazioni che non perdono occasione per tornare 'on the road' e proporsi ogni volta come tra i migliori artisti in circolazione, capaci di spettacoli live dall'impatto unico.

A seguire la musica del 'Achref Chargui Trio',  basata sulle armonie della musica Classica Araba, i ritmi del bacino del Mediterraneo mescolati col Rock e l’improvvisazione di stampo jazzistico. L’abilità dei tre musicisti nel creare in tempo reale temi e strutture con cambiamenti di tempo, pattern stratificati e ricerca delle sonorità più estreme dei propri strumenti rendono la loro musica profonda e unica.
Achref Chargui si è diplomato in Musica Araba nel 2002 e l'anno successivo ha vinto il premio dell'associazione Culturale e Artistica de “La Rachidia”, specializzata in musica tunisina, come miglior solista di 'ud’.  Negli anni ha conseguito numerosi riconoscimenti e inviti a festival internazionali, sia come solista che come membro di varie formazioni.

Per ulteriori informazioni: www.flog.it
 
FR