Città di Firenze
Home > Webzine > ''Favole al telefono'' di Gianni Rodari in scena al Teatro Nuovo
giovedì 25 aprile 2024

''Favole al telefono'' di Gianni Rodari in scena al Teatro Nuovo

06-12-2015
Domenica 6 dicembre, alle ore 11.00, la Compagnia delle Seggiole in collaborazione con il Quartiere 5 del Comune di Firenze propone uno spettacolo dedicato ai bambini e ai grandi che sono stati bambini: "Favole al telefono" di Gianni Rodari in scena al Teatro Nuovo (via Pietro Fanfani,16).

C’era una volta... il ragionier Bianchi. Era un rappresentante di commercio e sei giorni su sette girava l’Italia intera. La domenica tornava a casa sua, e il lunedì mattina ripartiva. Ma prima che partisse la sua bambina gli diceva: - Mi raccomando, papà: tutte le sere una storia.
Perché quella bambina non poteva dormire senza una storia, e la mamma, quelle che sapeva, gliele aveva già raccontate tutte anche tre volte. Così ogni sera, dovunque si trovasse, alle nove in punto il ragionier Bianchi chiamava al telefono e raccontava una storia alla bambina. Durante l'incontro la Compagnia delle Seggiole ve ne racconterà alcune. Vedrete che sono tutte un po’ corte: per forza… il ragioniere pagava il telefono di tasca sua. Ma qualche volta, se aveva concluso buoni affari, si permetteva qualche “gettone” in più. Mi hanno detto che quando il signor Bianchi chiamava a casa, le signorine del centralino sospendevano tutte le telefonate per ascoltare le sue storie.

L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria al 333 2284784.

Per maggiori informazioni: www.lacompagniadelleseggiole.it

GB