Città di Firenze
Home > Webzine > Festa della Toscana: gli eventi dell'Accademia Musicale di Firenze a Palazzo Panciatichi
sabato 20 aprile 2024

Festa della Toscana: gli eventi dell'Accademia Musicale di Firenze a Palazzo Panciatichi

29-11-2015
Domenica 29 novembre a Palazzo Panciatichi (via Cavour, 4) si terranno due eventi ad ingresso gratuito dell'Accademia Musicale di Firenze nell'ambito dell'iniziativa del Consiglio Regionale della Toscana "Palazzo Aperto".

L'occasione è quella data dalla Festa della Toscana 2015, quest'anno giunta alla quindicesima edizione e che vedrà il Consiglio regionale promuovere una serie di iniziative per sottolineare l'alto valore della ricorrenza
Alle ore 16.30, presso l'Auditorium di Palazzo Panciatichi si svolgerà "Da Parigi a Modugno: le più belle canzoni del Novecento", un recital del trio vocale Sorelle '900 composto da Lisa Kant, Carol Bandini e Cleopatra Monco: un viaggio tra le più belle canzoni della metà del Novecento per ricordare la Firenze di allora, un vero e proprio spettacolo fatto di musica, costumi, gag, sonorità dell'epoca e letture. In programma ci saranno canzoni di Narciso Parigi, del Trio Lescano, di Renato Carosone, di Domenico Modugno, de The Andrews Sisters, di Nilla Pizzi e molti altri; inoltre letture tratte da "Camera con vista" di E. M. Foster e da "Sorelle Materassi" di A. Palazzeschi.
Alle ore 18.00 nella Sala del Gonfalone sarà la volta di un "Omaggio a Mario del Monaco" nel centenario dalla nascita: dopo la performance introduttiva dal titolo "La mia Voce" di Leonardo Nozzoli e Francesca Chiarotto, si terrà un recital del tenore Giorgio Casciarri, con Eugenio Milazzo al pianoforte, per ascoltare musiche di G. Puccini, U. Giordano, G. Pisano, P. Mascagni e L. Bovio.

Per conoscere il programma completo di domenica, che comprenderà anche altre iniziative per celebrare la Festa della Toscana: www.consiglio.regione.toscana.it 

AT