Città di Firenze
Home > Webzine > ''Le 'moving images' nella pratica artistica contemporanea'': un talk alla Strozzina
giovedì 18 aprile 2024

''Le 'moving images' nella pratica artistica contemporanea'': un talk alla Strozzina

03-12-2015
Giovedì 3 dicembre, alle ore 18.30, nei locali della Strozzina di Palazzo Strozzi a Firenze, Silvia Lucchesi e Davide Giannella danno il via al talk "Tra arte e cinema. Le 'moving images' nella pratica artistica contemporanea". In occasione della mostra 'VISIO. Next Generation Moving Images' (Strozzina, 17 novembre-20 dicembre 2015), la storica dell'arte e il curatore decidono di puntare i riflettori su un fenomeno che sta travolgendo il mondo dell'arte oggi: le moving images che stanno conquistando sia l'arte che il cinema. I film d'artista si vedono nei musei, nelle gallerie ma anche nei grandi festival internazionali. Tra arte e cinema, entrambi linguaggi della visione, è storicamente esistita una forte relazione. Oggi il dibattito verte sui temi della produzione e della diffusione. Qual è la destinazione di questi lavori? Quali sono le fonti di reperimento delle risorse? È possibile ipotizzare una circolazione per il cinema d’artista oltre alla presentazione in una biennale o in un museo? Lo sviluppo degli strumenti di comunicazione e di nuovi mercati (televisione digitale e internet) sono esperienze che intercettano pubblici nuovi, di cui gli artisti sono consapevoli.
Silvia Lucchesi è storica dell'arte, docente universitaria e curatrice di arte contemporanea, ha lavorato per molti anni sulla relazione tra cinema e arte contemporanea e ha pubblicato libri e saggi e organizzato mostre su questo tema. Dal 2008 è direttrice di Lo Schermo dell'Arte Film Festival, che ha co-fondato.
Davide Giannella è un curatore indipendente, interessato all'orizzonte culturale contemporaneo (cinema, architettura, design, cibo, musica) e sulla traduzione e declinazione in contesti e piattaforme differenti di progetti e contenuti artistici. Ha elaborato una figura che fonda la pratica curatoriale a quella di produttore esecutivo sui set cinematografici, occupandosi dei contenuti, della produzione e della distribuzione su più piani delle opere filmiche.

Ingresso libero fino esaurimento posti.

Per maggiori informazioni: www.palazzostrozzi.org 

M.V.