Città di Firenze
Home > Webzine > Emilio Solfrizzi in ''Sarto per Signora'' al Teatro della Pergola
venerdì 19 aprile 2024

Emilio Solfrizzi in ''Sarto per Signora'' al Teatro della Pergola

28-12-2015
Dal 28 dicembre al 3 gennaio al Teatro della Pergola andrà in scena "Sarto per Signora", divertente commedia di Georges Feydeau adattata e diretta da Valerio Binasco e interpretata da Emilio Solfrizzi.

Un "vaudeville" fatto di colpi di scena ed equivoci dalla comicità travolgente, che narra le vicende e i tradimenti del libertino dottor Molineaux, interpretato da Solfrizzi. Per incontrare in libertà le sue amanti, il dottor Moulineaux affitta un appartamento, già sede dell'atelier di un sarto per signora: quelle stanze diventeranno, suo malgrado, il luogo in cui si concentreranno tutti coloro che mai avrebbero dovuto incontrarsi. In un susseguirsi di equivoci e triangoli adulterini, l'estro di Feydeau imbastisce una girandola imbarazzante di mariti, mogli, amanti: congegni comici, dialoghi e battute pungenti, che in controluce smascherano il vuoto di valori di una società borghese fondata solo sull’apparenza.

Uno stile impeccabile, un ritmo serrato, una trama ingegnosa, intrecciata in un crescendo di incredibili sotterfugi ed esilaranti bugie che convergono, senza freno, verso un finale esplosivo.
Queste le parole di Binasco in merito allo spettacolo: "C'è una poesia tutta speciale nell’arte di far ridere. Ed è la poesia dei caratteri, dell’umanità stramba. Che si ficca in situazioni impossibili e ne esce all’ultimo secondo con un impossibile balzo. È il balzo che tutti vorremmo saper fare. Lo sguardo di Feydeau sui temi più importanti della vita (come l’amore, il matrimonio, il successo sociale) è talmente immorale e superficiale, che sembra riscattare beffardamente la pesantezza della vita stessa".

Per maggiori info: www.teatrodellapergola.com 

A.T.