Città di Firenze
Home > Webzine > Nextech Special: torna l'evento di musica techno alla Fortezza da Basso
venerdì 29 marzo 2024

Nextech Special: torna l'evento di musica techno alla Fortezza da Basso

07-12-2015
Lunedì 7 dicembre il Padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso ospiterà Nextech Special, l'imperdibile appuntamento per gli appassionati di musica techno che vedrà protagonisti tre pesi massimi dell'elettronica mondiale.

Il primo di loro è il dj producer Chris Liebing, che nell'arco della sua carriera si è esibito praticamente ovunque: I love techno, Time Warp, Awekenings, Coachella, Sonar, Monegros ed Exit Festival sono soltanto alcuni dei festival più quotati dove Chris Liebing è stato protagonista. Quando si parla di musica elettronica, e soprattutto di musica techno con richiami industrial, è praticamente un'eresia non fare il suo nome. Dal 1999, anno in cui nasce la sua etichetta CLR, Liebing persegue un desiderio di ricerca ed impegno nel settore musicale, tanto da aggiungere le parole CLR, che stanno per CREATE LEARN REALIZE, proprio quello che ha fatto la maggior parte della sua vita.
Il secondo è invece Gregor Tresher, uno dei pochi nomi a distaccarsi dalle mode del momento. Il suo segreto? Un ostinato focus su melodia e timbro: strumenti musicali senza tempo che troppo spesso gli altri producer sottovalutano. Proprio come un quadro o una fotografia sembrano prendere vita se fissati a lungo, così la musica di Gregor, se ascoltata attentamente, rivela un universo di suoni in continua mutazione ed evoluzione.
Il terzo infine è Gabry Fasano. Fin dall'avvento della house music in Toscana, ovvero a cavallo tra gli anni '80 e '90, Fasano si distingue come soggetto trainante dei migliori club underground contribuendo sensibilmente alla nascita del movimento musicale elettronico. Dopo le storiche performance all'Imperiale di Tirrenia e al leggendario Kama Kama in Versilia, Gabry arriva all'Insomnia di Ponsacco proprio quando esplode la scena techno. Da lì alle consolle del Jaiss e del Cocoricò il passo è breve, il resto è storia. 

Apertura porte ore 20.00.

Per maggiori informazioni: www.nextechfestival.com 

AT