Città di Firenze
Home > Webzine > Opera Musica: maratona di sette ore di concerto all'Opera di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Opera Musica: maratona di sette ore di concerto all'Opera di Firenze

14-12-2015
Lunedì 14 dicembre il Teatro dell'Opera di Firenze ospiterà "Opera Musica – Firenze per il Live", una grande festa per la musica dal vivo organizzata dal Comune di Firenze in collaborazione con SIAE.

Una vera maratona di sette ore per promuovere la musica live in Italia e per incentivare i nuovi talenti. L'inizio della serata è alle ore 18.00 (con apertura del Teatro dell’Opera dalle ore 17.00) e vedrà protagonisti, tra gli altri, Irene Grandi & Pastis con un progetto di spettacolo che sarà portato in tour nel 2016; Manuel Agnelli, il leader degli Afterhours, che si esibirà da solista al pianoforte; Brunori Sas; la Nuova Pippolese; il Cile; Max Collini; Port-Royal. Ospite d'eccezione del Comune di Firenze sarà Michael Nyman, uno dei massimi compositori viventi e maestro del minimalismo, con un concerto per piano solo.

"Firenze – ha commentato il sindaco Dario Nardella vuole essere sempre più vicina ai giovani autori e alla musica. Con questa serata vogliamo catturare l’attenzione dei giovani ma anche degli artisti e degli operatori per far conoscere le agevolazioni in loro favore. Da Firenze lanceremo il messaggio che produrre musica sarà sempre più semplice".
"Opera Musica – Firenze per il Live" sarà l’occasione per presentare la sperimentazione avviata dal Comune di Firenze della nuova tariffa pensata dalla Società Italiana degli Autori ed Editori per i cantautori under 31: la tariffa, attiva dal primo marzo 2016, è di 25 euro + Iva (senza alcuna provvigione SIAE) e sarà applicabile il mercoledì (giornata in cui gli studenti hanno anche altri sconti e riduzioni, ad esempio nei cinema) nei locali fino a 200 posti (ad esclusione dei circoli) con ingresso gratuito per il pubblico e consumazione non obbligatoria.
"L'iniziativa a favore dei Cantautori Under 31 – ha spiegato Filippo Sugar, Presidente Designato SIAE fa parte di un più ampio progetto con cui la Società Italiana degli Autori e degli Editori vuole mettersi al fianco dei giovani autori e sostenerli in tutte le fasi della loro carriera. Essere con i giovani significa riappropriarci di qualcosa che è nostro: significa capire che la musica diventa una leva di crescita anche economica nel momento in cui si offre a chi ha talento l’opportunità di coltivarlo e di contribuire in questo modo alla ricchezza non solo culturale del Paese".
La sperimentazione partirà proprio da Firenze, città che ha già lanciato con Stefano Boeri l’iniziativa "più musica live" che ha visto la città attivarsi per prima nel recepire il decreto Bray sulla semplificazione delle norme: basta infatti un’autocertificazione per gli eventi di pubblico spettacolo all’aperto o al chiuso con inizio entro le 24 e sotto i 200 spettatori.

L'ingresso all'evento "Opera Musica" è gratuito, ma è necessario accreditarsi sul sito www.operamusica.it 
La maratona si potrà seguire in diretta sull'emittente Controradio, media partner dell’evento, e in streaming su www.controradio.it 

AT