Città di Firenze
Home > Webzine > Chille de la balanza: vino rosso e castagne per presentare ''Contadino. Scarpe grosse e cervello fino''
venerdì 29 marzo 2024

Chille de la balanza: vino rosso e castagne per presentare ''Contadino. Scarpe grosse e cervello fino''

11-12-2015
Venerdì 11 dicembre alle ore 21.00 i Chille de la balanza propongono una serata speciale nella loro residenza presso l'ex ospedale psichiatrico di San Salvi: la presentazione del libro "Contadino. Scarpe grosse e cervello fino" di Silvana Boni e Monica Fabbri, accompagnata da caldarroste e vino rosso da bere insieme.

Durante l'Estate Fiesolana 2014 nacque l'amicizia tra la contadina Silvana Boni (che ha oggi quasi 80 anni) e la storyteller-disegnatrice Monica Fabbri, impegnata a narrare con parole e disegni la storia della sua vita: questa amicizia dette vita a uno spettacolo dei Chille de la balanza, che oggi riaffiora in "Contadino. Scarpe grosse e cervello fino". Il libro raccoglie novelle, filastrocche e detti di Silvana raccolti da Monica mentre la aiuta nel lavoro dei campi, prima di tornare a casa e…disegnare: così la saggezza popolare è diventata occasione per immagini fantastiche (a colori e in bianco nero) che avvicinano le storie anche ad un pubblico di giovani che riscoprono un mondo lontano e forse destinato all'oblio. "C'era una vecchia che andava di trotto/ pe raggiungere un giovanotto/ maledetta la vecchiaia se l’ero giovane m’aspettava" e ancora “povero Saletta abbandonato/ prima di giovanotti eri fiorito/ ora di moccoloni sei pienato": una storia, questa, su Saletta che in estate ha visto Silvana e Monica accompagnare tanta gente in alcune emozionanti e divertenti Passeggiate. 

La serata vedrà Silvana Boni raccontare storie e Monica Fabbri disegnare su tanti piccoli fogli, per costruire un "bosco" di immagini da regalare poi ai presenti. E intanto, il pubblico, potrà sgranocchiare castagne e bere un buon bicchiere di vino.

Ingresso libero, prenotazione consigliata: tel. 0556236195 o mail info@chille.it 

Per maggiori info: www.chille.it

A.T.