Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro con lo scrittore Nicola Lagioia a Villa Arrivabene
sabato 20 aprile 2024

Incontro con lo scrittore Nicola Lagioia a Villa Arrivabene

11-12-2015
Villa Arrivabene, in piazza Alberti a Firenze, venerdì 11 dicembre alle ore 17.30, ospita Nicola Lagioia. Lo scrittore, che ha conseguito il Premio Strega 2015, arriva a Firenze grazie a "Semicerchio. Rivista di poesia comparata" e il Comune di Firenze- Quartiere 2 per incontrare il pubblico.
L'esordio di Nicola avviene nel 2001, con il romanzo Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi), nel 2004 ha pubblicato per Einaudi Occidente per principianti (Premio Scanno, finalista Premio Bergamo, finalista Premio Napoli). Nel 2005 dedica due suoi scritti alle problematiche del Natale, considerate dal punto di vista del consumismo e dell'emarginazione sociale. Si tratta del saggio Babbo Natale. Ovvero come la Coca-Cola ha colonizzato il nostro immaginario collettivo e del racconto Fine della violenza. Ha pubblicato racconti in varie antologie, dirige Nichel, la collana di letteratura italiana di minimum fax e dal 2010 è uno dei conduttori di Pagina3, la rassegna quotidiana delle pagine culturali trasmessa da Rai Radio 3. Con il romanzo Riportando tutto a casa edito da Einaudi, si aggiudica il premio Vittorini, il premio Volponi, il Premio Viareggio 2010 per la narrativa. Nel 2015 vince il Premio Strega con il libro La ferocia.
Accanto all'autore Daniela Brogi (Università per Stranieri-Siena) e Antonella Francini (Scuola di scrittura creativa di Semicerchio. Rivista di poesia comparata).

Ingresso libero con prenotazione.

Per info: semicerchiorpc@libero.it 

M.V.