Città di Firenze
Home > Webzine > Appuntamento al Teatro della Pergola con il pianista András Schiff
sabato 20 aprile 2024

Appuntamento al Teatro della Pergola con il pianista András Schiff

12-12-2015
Sabato 12 dicembre, alle ore 16.00, il Teatro della Pergola ospiterà il celebre pianista András Schiff, che darà il via a un nuovo ciclo dedicato ai capolavori di Haydn, Beethoven, Mozart e Schubert.

"Le tre ultime Sonate" è il titolo di questo nuovo stimolante percorso ideato e interpretato dall'autore di origine ungherese, ma ormai fiorentino d'adozione. L'appuntamento inizierà con la Sonata Hob.XVI:50 di Haydn, composta fra il 1794 e il 1795 durante il secondo soggiorno londinese del musicista, segnata da ampie melodie e da effetti umoristici all’interno di una costruzione di ampie dimensioni; seguirà il Beethoven visionario e modernissimo della Sonata op.109 e il Mozart autore della celeberrima Sonata KV 545, classicamente luminosa e serena; per concludere, lo Schubert della Sonata D 958, giocata fra introspezioni e toni drammatici guardando a Beethoven.

Schiff è noto per le sue maratone pianistiche monografiche, come organizzatore musicale e si dedica anche all'attività di direttore. Infatti nel 1999 ha dato vita all’orchestra da camera Cappella Andrea Barca, dandole un nome di fantasia che è scherzosamente l’italianizzazione del proprio. Nel 2011, Schiff è balzato alla notorietà della cronaca per essersi pubblicamente opposto all’ondata di neonazismo e antisemitismo in Ungheria, decidendo, anche a seguito alle minacce ricevute, di non suonare più in patria. Nel 2014, la regina Elisabetta d’Inghilterra ha conferito ad András Schiff il cavalierato per i servizi resi alla musica.

I biglietti potranno essere acquistati presso Amici della Musica, Teatro della Pergola e al boxoffice online www.boxol.it  al seguente costo:
interi 16-25 euro
ridotti 14-21 euro
conservatori e Scuole di musica 5 euro

Per maggiori informazioni: www.amicimusica.fi.it

GB