Città di Firenze
Home > Webzine > Il Quartetto Ebène, Nicholas Angelich e il Quintetto di Franck al Teatro della Pergola
venerdì 29 marzo 2024

Il Quartetto Ebène, Nicholas Angelich e il Quintetto di Franck al Teatro della Pergola

13-12-2015
Domenica 13 dicembre, alle ore 21.00, il Quartetto Ebène, Nicholas Angelich e il Quintetto di Franck si esibiranno al Teatro della Pergola (Saloncino).

Vitalità musicale e presenza scenica carismatica accompagnano da sempre il Quartetto Ebène, formazione d’archi tutta francese che torna a Firenze, ospite degli Amici della Musica. Un nuovo appuntamento con il ciclo "Il mondo del Quartetto", che stavolta chiama in causa anche il pianoforte, quello dello statunitense Nicholas Angelich, formatosi con Aldo Ciccolini e Maria Joao Pires, solista apprezzato anche con la New York Philharmonic e la London Philharmonic: l’Ebéne ed Angelich suoneranno insieme per il Quintetto in fa minore di Franck, pagina assente dalle programmazioni degli Amici da ben trent’anni. Una pagina ricca di fascino, estrema propaggine di un romanticismo lambito da tormenti e inquietudini, culmine di un programma che vede il solo Quartetto Ebène affrontare le classiche proporzioni del Quartetto op.20 n.2 di Haydn e poi le luccicanti geometrie del Quartetto di Ravel. Serata che non mancherà di confermare la dinamica versatilità di questa formazione d’archi, grande rivelazione del Concorso Internazionale ARD (2004), entrata nella lista “New Generation Artistis” della BBC e oggi fra i più importanti quartetti della scena internazionale. Costituito nel 1999 da quattro promettenti allievi del Conservatorio Nazionale di Boulogne-Billacourt, poi cresciuto sotto la guida del noto Quartetto Ysaÿe e del compositore Gyorgy Kurtag, il Quartetto Ebène è oggi invitato ad esibirsi nei maggiori festival d’Europa ed è protagonista di incisioni premiate dalla critica, rivelatrici di come la medesima passione possa essere riversata nei linguaggi musicali più differenti.

I biglietti potranno essere acquistati presso Amici della Musica, Teatro della Pergola e al boxoffice online www.boxol.it  al seguente costo:
interi 16-25 euro
ridotti 14-21 euro
conservatori e Scuole di musica 5 euro

Per maggiori informazioni: www.amicimusica.fi.it

GB