Città di Firenze
Home > Webzine > ''Odissea'' al Teatro Lumière: uno spettacolo per ricostruire il parco dell'Anconella
giovedì 28 marzo 2024

''Odissea'' al Teatro Lumière: uno spettacolo per ricostruire il parco dell'Anconella

11-12-2015
Venerdì 11 dicembre alle ore 20.45 al Teatro Lumière (via di Ripoli, 231) andrà in scena una replica speciale di "Odissea", la rivisitazione scherzosa e musicale del poema di Omero proposto dalla compagnia stabile ArsAnte e il cui incasso sarà interamente devoluto alla ricostruzione del parco dell'Anconella, duramente colpito dal nubifragio dello scorso agosto. 

Il Teatro Lumière dal 2010 è riuscito sempre più a imporsi sulle scene dei teatri fiorentini grazie a una varia programmazione, ma anche per il suo costante impegno rivolto al sociale; quest'anno ha voluto dare un piccolo ma significativo contributo alla causa dell'Anconella e per l'occasione saranno presenti in sala anche la presidente della Commissione Cultura Maria Federica Giuliani e il presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito.

È dal 2014 che la compagnia stabile del Lumière ArsAnte porta in scena "Odissea", riscuotendo sempre grandissimo successo.
Lo spettacolo è nato da un'idea dell'insegnante Arnolfo Gengaroli, per far apprendere ai suoi studenti uno dei poemi più belli dell'antologia mondiale in modo leggero e divertente. È una parodia dell'Odissea, che però ne ricalca fedelmente il racconto, facendolo rivivere in tono scherzoso e musicale, attraverso le canzoni più note del nostro tempo; 

Il biglietto è ad offerta libera, si parte da un minimo di 10 euro.
Oltre alla serata benefica di venerdì 11 dicembre, ricordiamo che lo spettacolo sarà in replica anche il 12 e 13 dicembre.

Anticipiamo infine un'altra importante iniziativa, sempre a favore della ricostruzione dei parchi distrutti dal nubifragio di agosto e organizzato dai Quartiere 2 e 3: "Abbracciamo i nostri parchi da Bellariva all'Anconella", l'evento di solidarietà che si svolgerà domenica 20 dicembre e al quale tutti i cittadini sono invitati a partecipare per contribuire alla rinascita dell'Anconella, dei giardini di Bellariva e del Lungarno Colombo. Presto tutti i dettagli sull'iniziativa.

Per maggiori info sullo spettacolo al Lumière: www.teatrolumiere.it

A.T.