Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il giorno dopo'': festa a San Salvi per i Chille della balanza
giovedì 25 aprile 2024

''Il giorno dopo'': festa a San Salvi per i Chille della balanza

13-12-2015
Il 12 dicembre è una data da ricordare per la più singolare compagnia teatrale residente in Toscana, i Chille de la balanza, che in quel giorno del 1985 debuttarono in terra toscana, a Pontassieve. un altro 12 dicembre, quello del 1998, vide la chiusura del manicomio di San Salvi, l'uscita degli ultimi "matti" e il contemporaneo felice ingresso dei teatranti capitanati da Claudio Ascoli.
Così i Chille hanno deciso di proporre sì una festa, ma per celebrare "Il giorno dopo". Domenica 13 dicembre - il giorno dopo quello del doppio anniversario - dalle ore 20.30 amici, artisti e spettatori sono invitati a San Salvi, nella residenza della compagnia presso l'ex ospedale psichiatrico, per raccontare e presentare nel linguaggio che vorranno cosa è successo a loro e come hanno vissuto il giorno dopo quello più importante, emozionante, significativo della propria vita. Oltre al numeroso gruppo dei Chille tanti fra pittori, poeti, musicisti, attori e performer come Fuad, Max Larocca, Chiara Macinai e Caterina Trombetti hanno già confermato la propria presenza.
Del programma della serata si sa ben poco, anche se è d'obbligo pensare che ci sarà almeno una passeggiata collettiva fino al cinema-teatro di cui da tempo i Chille chiedono il restauro.

Ingresso libero, prenotazione consigliata: tel. 055 6236195 o mail info@chille.it

Maggiori informazioni: www.chille.it

FG