Città di Firenze
Home > Webzine > ''War Now!'': la Terza Guerra Mondiale al Teatro Cantiere Florida
venerdì 26 aprile 2024

''War Now!'': la Terza Guerra Mondiale al Teatro Cantiere Florida

20-12-2015
Domenica 20 dicembre, alle ore 21.00, sul palco del Teatro Cantiere Florida (via Pisana, 111/r - Firenze) va in scena lo spettacolo "War Now!", di Valters Silis e Teatro Sotterraneo.

Se nel 1914, con lo scoppio della Grande Guerra, nasceva il concetto moderno di propaganda su scala globale, nel 2014 - a cento anni di distanza - la guerra psicologica è parte integrante di ogni strategia militare: le bombe sono accompagnate dalla nostra capacità di ruotare il punto di vista sui conflitti, producendo vocabolari nuovi, narrazioni coinvolgenti e porzioni d'immaginario sempre più efficaci nel condizionare l'opinione pubblica all'accettazione del massacro reciproco. Da questo punto di partenza, "War Now!" cerca di proiettare in avanti il senso del centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, allestendo un gioco che racconti la Terza Guerra Mondiale attraverso meccansimi manipolatori, fra infowar e disinformacjia, fino ai limiti del warporn, dove il divertimento anestetizza l'orrore.
Lo spettacolo mette in scena un'esperienza paradossale in cui attori-storytellers e spettatori-players si ritrovano dentro un ipotetico terzo conflitto, nel tentativo di interrogare le possibilità dell'intrattenimento bellico come ultima frontiera della persuasione.

Valters Silis, classe 1985, è uno dei più promettenti registi della sua generazione, capace di mescolare materiale documentaristico, riflessioni storiche e profondo lavoro attoriale.
Teatro Sotteraneo è un collettivo di ricerca teatrale che dal 2005 produce spettacoli e performance. Dal 2013 è compagnia residente presso l'Associazione Teatrale Pistoiese.

Per maggiori informazioni: www.teatroflorida.it

FG