Città di Firenze
Home > Webzine > Al Gamo International Festival (GIF) un concerto dedicato ai compositori inglesi
martedì 16 aprile 2024

Al Gamo International Festival (GIF) un concerto dedicato ai compositori inglesi

15-12-2015

Sarà dedicato ai più interessanti compositori inglesi del panorama contemporaneo il terzo appuntamento del Gamo International Festival (Gif), martedì 15 dicembre alle 21.00 presso il Museo Novecento di Firenze (piazza Santa Maria Novella n.10). Sul palco, Manuel Zurria al flauto, Giancarlo Cardini al piano e Francesco Gesualdi alla fisarmonica, interpreteranno musiche di Howard Skempton, Dave Smith e Laurence Crane, che sarà presente anche in veste di esecutore, al piano.

Durante il concerto, dal titolo “Tre ritratti di compositori inglesi”, saranno eseguiti i più celebri brani dei tre artisti, tra cui “Favourite Chord”, per fisarmonica, di Crane, insieme a una selezione di pezzi per piano di Skempton e Smith. In programma anche alcune musiche di Skempton dedicate a Cardini, come la serie “Campanella” 2 3 4, oltre a un brano che Cardini ha a sua volta scritto in omaggio all'amico e compositore britannico, “Piano Piece for Howard Skempton”.

Il Gamo International Festival, dedicato alle produzioni più interessanti della scena musicale odierna, fa parte della 36ma edizione della stagione di concerti del Gruppo Aperto Musica Oggi, con la direzione artistica di Giancarlo Cardini e Francesco Gesualdi. L’iniziativa è dedicata alla soprano fiorentina Liliana Poli, recentemente scomparsa, e alla voce femminile, proponendo, fino a gennaio, sei progetti che indagano i territori della musica contemporanea. Nel programma, ad artiste italiane quali Laura Catrani (protagonista del concerto-spettacolo “Vox in Femina”, 19 dicembre) e Ljuba Bergamelli (con un progetto particolare per voce e danzatore, 22 dicembre), si affiancheranno voci originali del panorama internazionale come la serba Ana Spasic (8 gennaio). Tra i compositori invitati a partecipare, Daniela Fantechi (19 dicembre), Alessandro Magini (22 dicembre) e Matteo Giuliani (8 gennaio).

Inizio concerti ore 21.00Biglietto 8 euro. Per ulteriori informazioni www.gamo.it. Per prenotazioni scrivere a segreteria@gamo.it.