Città di Firenze
Home > Webzine > La Jetée presenta la graphic novel ''Il Ladro di Libri'' alla Biblioteca delle Oblate
mercoledì 24 aprile 2024

La Jetée presenta la graphic novel ''Il Ladro di Libri'' alla Biblioteca delle Oblate

19-12-2015
Sabato 19 dicembre 2015, alle ore 21.00, alla Biblioteca delle Oblate, in via dell'Oriuolo a Firenze, La Jetée presenta "Il Ladro di Libri", la graphic novel vincitrice del premio Gran Gunigi scritta da Alessandro Tota e disegnata dal talento emergente Pierre van Hove. All'appuntamento oltre all'autore sarà presente Roberto Malfagia, direttore didattico de La Jetée – Scuola di Visual Storytelling.
"Il ladro di libri" racconta le avventure di Daniel Brodin, giovane poeta nella Parigi del dopoguerra, che conduce una doppia vita tra il mondo della letteratura alta e una sgangherata avanguardia artistica i cui confini si confondono con quelli della criminalità parigina. I due mondi si incontreranno con esiti disastrosi per la vita del protagonista. Un ritratto della giovinezza francese del dopoguerra, all’ombra dell’esistenzialismo, tra boheme, alcol, droga e i continui espedienti per non essere integrati nella vita “normale”. Un romanzo d'avventure, in cui umorismo e dramma si fondono. È il ritratto di un'epoca che annuncia la nostra, e di una giovinezza contestataria che da lì a poco sfocerà nella protesta del Maggio ’68.
Alessandro Tota, nato a Bari nel 1982, è un autore di fumetti e libri per bambini. Vive e lavora a Parigi. E' tra i fondatori della rivista Canicola. I suoi libri sono: Yeti, Coconino Press/Fandango Libri, 2010 («Premio Miglior Opera Prima», e «Premio della Critica XL» al Romics 2010, «Premio Miglior Fumetto Italiano», al Treviso Comic Book Festival 2010) (pubblicato in Francia con il titolo di Terre d’accueil, dalleEditions Sarbacane, con la partecipazione di Amnesty International) Fratelli, Coconino Press/Fandango Libri, 2011 (pubblicato in Francia con lo stesso titolo dalle Editions Cornelius) Palacinche, con Caterina Sansone, Fandango Libri , 2012 (pubblicato in Francia con lo stesso titolo dalle Editions de l’Olivier,) President!, 2013 Caterina, Dargaud, 2014 Le Voleur de Livres, con Pierre Van Hove. Ha collaborato con moltissime riviste come "Tabloid", "Il Corriere del Mezzogiorno" e "RepubblicaXL".

Ingresso libero.

Per informazioni: www.lajetee.it

M.V.