Città di Firenze
Home > Webzine > Palazzo Strozzi: talk con Alessandro Di Pietro e Roberto Fassone
venerdì 19 aprile 2024

Palazzo Strozzi: talk con Alessandro Di Pietro e Roberto Fassone

17-12-2015
Giovedì 17 dicembre, alle 18.30, in occasione di "VISIO. Next Generation Moving Images", la Strozzina di Palazzo Strozzi ospita il talk con Leonardo Bigazzi, Alessandro Di Pietro e Roberto Fassone. "Video e cinema d'artista: una nuova generazione di artisti italiani" a confronto per raccontare al pubblico le diverse modalità di appropriazione delle immagini nel loro lavoro, e sugli sviluppi futuri della loro ricerca che si muove tra la ricerca di una nuova estetica post-internet e la decostruzione processuale del linguaggio cinematografico. Accanto al curatore della mostra anche due artisti che con le loro opere sono entrati di diritto sulla scena dell'arte contemporanea come veri e propri protagonisti.
Roberto Fassone realizza lavori che esplorano e indagano i processi e le strategie che regolano la produzione di opere d’arte contemporanee. Le sue opere, sono state presentate in gallerie e musei come: Carroll/Fletcher, Londra, ZHdK, Zurigo, MARS Gallery, Melbourne, MAMbo, Bologna e Link Cabinet. Ha preso parte alla Jury Selection del 17th Japan Media Arts Festival ed è stato recentemente selezionato per Live Work Performance Act Award a Fies (Dro).
Alessandro Di Pietro la sua pratica artistica è focalizzata, in termini materiali e linguistici, sui processi di normalizzazione e di deviazione dalla norma. Tra le sue mostre più recenti: TWO PERSON SHOW, CAB, Grenoble, 2015; Glitch at OCAT, Shanghaj, 2015; HPSCHD 1969-2015, MAMBO – Museo Arte Moderna Bologna, Bologna, 2015; Glitch. Interferenze tra Arte e Cinema, PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea Milano, Milano, 2014; Zodiaco, CAR drde, Bologna, 2014.

Ingresso libero fino esaurimento posti.

Per maggiori informazioni: www.palazzostrozzi.org  

M.V.