Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il Giornalino di Gian Burrasca'' di Angelo Savelli al Teatro di Rifredi
giovedì 18 aprile 2024

''Il Giornalino di Gian Burrasca'' di Angelo Savelli al Teatro di Rifredi

05-01-2016

Martedì 5 e mercoledì 6 gennaio, alle ore 16.30, al Teatro di Rifredi (via Vittorio Emanuele II, 303) sarà in scena lo spettacolo "Il giornalino di Gian Burrasca" di Angelo Savelli, tratto dall'omonimo libro di Vamba.

Quattro attori (Luca Amoroso, Giacomo Bogani, Lorenzo Micheli, Diletta Oculisti) interpretano quattordici coloratissimi personaggi, in un racconto dal ritmo indiavolato, scandito da orecchiabili canzoni e marcette. Tutto il celeberrimo libro di Vamba è condensato in cinque brevi scene. Nelle prime tre Giannino, detto Gian Burrasca, getta lo scompiglio tra le tre sorelle ed i rispettivi fidanzati. Nella quarta scena il monello è mandato in collegio tra le grinfie della signora Geltrude e del signor Stanislao. Nella quinta Giannino ed il suo amico Gigino Balestra prendono una colossale indigestione di pasticcini. Purgato con la forza, Gian Burrasca s'interroga sul mistero per cui il cattivissimo olio di ricino fa bene e le buonissime paste fanno male.
Non essendo ancora passato dal "principio del piacere" al "principio di realtà", Giannino non solo dice sempre quello che pensa ma, peggio ancora, osa dire a voce alta anche quello che gli altri sussurrano o nascondono. Così facendo crea situazioni imbarazzanti e catastrofi a non finire, ma al tempo stesso svela le ipocrisie e le piccolezze del mondo conformista e soffocante dei grandi.

Prezzi: intero € 16 - ridotto € 14

Per maggiori informazioni: www.teatrodirifredi.it

GB