Città di Firenze
Home > Webzine > Il Circo Medrano al Nelson Mandela Forum
giovedì 28 marzo 2024

Il Circo Medrano al Nelson Mandela Forum

25-12-2015
Torna anche per quest'anno al Nelson Mandela Forum di Firenze il circo che con la sua magia incanterà grandi e piccini. Dal 25 dicembre all'11 gennaio 2016 la Città sarà letteralmente invasa dalle evoluzioni e dai numeri delle numerose star che animano il pluripremiato Circo Medrano, il solo ad essersi aggiudicato per ben due volte il prestigioso Clown d'Oro, premio che i Reali di Montecarlo assegnano ai migliori circhi nel mondo.
Il programma prevede numeri straordinari; lo spettacolo è affidato ai giovani Casartelli, con performances mozzafiato di artisti da ogni angolo del pianeta.
La sua storia inizia a Milano nel lontano 1945 con il passaggio dei poteri da Rosina a Leonida che porta il proprio complesso fuori dai confini nazionali per una tournée in Spagna che durerà due anni, prima come Circo Aurora e successivamente come "Circo Nazionale Spagnolo Coliseum". In questi anni il circo della famiglia Casartelli si lancia alla scoperta di nuovi territori presso cui esportare il modello circense italiano: Spagna, dunque, ma anche Turchia, Bulgaria, Israele, alternando stagioni all’estero a permanenze in Italia con varie insegne: Circo Ker Kroll, Circo di Barcellona, Circo Heros. Il 1972 è l’anno della svolta: a Varese i Casartelli debuttano con il "Circo Medrano" un grande circo accompagnato da uno sterminato zoo arricchito da un mastodontico gorilla (unico in Italia), numerosi elefanti, cavalli, zebre, cammelli, un orango e un rinoceronte bianco, un prezioso esemplare che solo il Medrano può offrire al pubblico e due splendide giraffe.
Da allora il Medrano è rinomato per la ricchezza dei suoi spettacoli e la cura dei suoi numeri con animali applauditi numerose volte al Festival del Circo di Montecarlo e vincitori di prestigiosi premi.
La famiglia Casartelli è stata recentemente definita nel Principato di Monaco "La più grande famiglia di circo di alto livello in attività". Effettivamente si tratta di un nucleo numeroso la cui forza e determinazione è all'origine dei grandi successi internazionali. Dei figli di Leonida Casartelli (1924-1978) e Wally Togni (1921) abbiamo già ricordato che sono nati sei figli: Ghisi sposata con il giocoliere Alberto Sforzi dalla cui unione sono nate Denise (1970) e Ilenia (1973). Josette sposata con un altro giocoliere Luciano Bello e dalla cui unione sono nati Ronni (1973) e Steve ( 1977 ), acrobati icariani scritturati al Cinque du Soleil. Elio sposato con Rosy Duran ha tre figli: Braian (1977), sposato con Kinereth Huesca; Ingrid (1979) sposata con Miguel Lima e Leslie (1982) sposata con Ferdinando Mendola. Davio che sposa l’acrobata Wally Huesca ed ha una figlia: Alexis (1984).

Per info: www.mandelaforum.it 

M.V.