Città di Firenze
Home > Webzine > ''Taranta Night'', Mascarimirì in concerto all'Auditorium Flog
mercoledì 24 aprile 2024

''Taranta Night'', Mascarimirì in concerto all'Auditorium Flog

22-01-2016

Venerdì 22 gennaio 2016, alle ore 21.30, all'Auditorium Flog (via M.Mercati,24/b) è in programma la "Taranta night" con in concerto  Mascarimirì. A seguire sul palco Danzehall (by Consorzio Diggei Indipendent).
Tra l’autunno del 1997 e l’inverno del 1998 prende corpo il progetto Mascarimirì.  Claudio ‘Cavallo’ Giagnotti e Cosimo Giagnotti decisero di lasciare l’esperienza di "Terra de Menzu", una delle prime formazioni che, all’inizio degli anni ’90, contribuì alla rinascita della musica tradizionale salentina. Dal 1999 al 2003 il progetto musicale si consolida e matura ed è l’ingresso del bassista Beppe Branca che segnerà la vera svolta verso la "Tradinnovazione", introducendo nei groove  la linea di basso.

“Punk-Dub Tarantolato Salentino” è la definizione usata per sottolineare la sperimentazione del gruppo, che innesta al patrimonio tradizionale tecniche fino ad allora estranee alle sonorità della musica tradizionale. Dopo l’uscita di Beppe Branca, sulla strada da lui aperta si è inserito nel gruppo il giovanissimo Alessio Amato, che da  dieci anni continua ad alimentare e a miscelare la spinta verso sonorità elettroniche.
Durante l'evento i Mascarimirì presenteranno il loro ultimo lavoro "Tam!", che ha consolidato il gruppo di muro Leccese come il punto più innovativo dei gruppi di Pizzica Pizzica Salentina.

Per maggiori informazioni: www.mascarimiri.com - www.auditoriumflog.com

GB