Città di Firenze
Home > Webzine > Mercato Centrale: il nuovo logo creato dagli studenti dell’Istituto d’Arte di Porta Romana
sabato 20 aprile 2024

Mercato Centrale: il nuovo logo creato dagli studenti dell’Istituto d’Arte di Porta Romana

22-12-2015

“Era da molti anni che sentivamo la necessità di avere uno spazio per promuovere la nostra realtà e il Mercato Centrale” ha così dichiarato il direttore del Consorzio Mercato Centrale di Firenze, Massimo Manetti, durante il taglio del nastro della nuova area avvenuto insieme all’Assessore allo Sviluppo economico e Turismo Giovanni Bettarini e la preside dell’Istituto Liceo Artistico di Porta Romana Anna Maria Addabbo, che hanno collaborato a questa iniziativa.

Gli studenti del Corso di perfezionamento post-diploma in Design di Oreficeria, Grafica Pubblicitaria e Design di Arredamento del Liceo Artistico di Porta Romana sono stati invitati dal direttore a ideare un nuovo logo per il mercato, coniugando la tradizione fiorentina con la modernità.
“Abbiamo scelto l’Istituto d’Arte perché, come noi, ha la propria storia, tradizione e professionalità, oltre ad essere un posto, dove sono usciti tanti personaggi e ne usciranno tanti altri” ha affermato il direttore Massimo Manetti.
Gli studenti dovevano proporre dei prototipi che avessero come tema i prodotti tipici del luogo d’interesse, la fiorentinità e l’arte fiorentina. Oltre alla produzione di oggetti è stato chiesto ai docenti e agli studenti di gestire gli spazi espositivi dello stand di rappresentanza.
I ragazzi che hanno partecipato e collaborato sono: Alice Magnolfi, Andrea Chirico, Clara Guidi, Gioele Bacetti, Lapo Delbubba, Maria Cristina Marino, Sara Salvini, Saverio Mignoni, Simone Gensini, Veronica Ladu, Zoe Nunziati.
Da gennaio saranno organizzati eventi e mostre in modo da valorizzare i loro lavori e la città di Firenze. Inoltre il Consorzio del Mercato Centrale ha anche ideato delle collaborazioni con Radio Toscana.

“Il Mercato Centrale – ha sostenuto l’Assessore allo Sviluppo economico e Turismo della città metropolitana di Firenze Giovanni Bettarini- è un luogo di tradizione ricchissima e questa nuova area dovrà essere un posto di sfida, di innovazione e di promozione”.

Giulia Bongiovanni