Città di Firenze
Home > Webzine > Il “Concerto di Natale” diretto da Donato Renzetti al Teatro Verdi
venerdì 29 marzo 2024

Il “Concerto di Natale” diretto da Donato Renzetti al Teatro Verdi

24-12-2015

Giovedì 24 dicembre 2015, alle ore 17.00, Donato Renzetti dirigerà l’Orchestra della Toscana durante l’annuale "Concerto di Natale" che si terrà al Teatro Verdi, in via Ghibellina 99, a Firenze.

Renzetti è tra i direttori italiani d'opera più affermati al mondo.
Dalla Scala al Covent Garden, dal Met al Colón di Buenos Aires, non c'è festival che conta (compresi Spoleto, Pesaro e Glyndebourne) per cui non abbia lavorato.
All'ORT, di cui è stato guida stabile dal 1987 al 1992, torna con un ricco e straodinario programma sinfonico.
Tre Preludi corali di Bach (originariamente per organo), trascritti per orchestra da Ottorino Respighi nel 1930, in epoca di rifiorente gusto antiquario per tutto quanto in musica fosse pre-ottocentesco.
L'Ottava Sinfonia in sol maggiore di Dvořák del 1889: partitura scorrevole, distesa, serena, le cui radici affondano nello spirito popolare della Boemia, patria del compositore.
"A Spell for Green Corn" di sir Peter Maxwell Davies, un pezzo di vent'anni fa, con violino solista (qui Andrea Tacchi), ispirato a un rituale agreste scozzese che consiste nel far passare un violinista sui campi da arare per portar bene alla terra. 

Andrea Tacchi, fiorentino allievo di Roberto Michelucci e Franco Rossi, è primo violino di spalla dell’Orchestra della Toscana fin dalla sua istituzione. Con essa ha intrecciato una collaborazione che lo vede spesso impegnato anche come solista e concertatore. Nello stesso ruolo ha collaborato con la Filarmonica della Scala e con l’Accademia di Santa Cecilia. Ha da sempre coltivato con passione la musica da camera nei suoi aspetti più eterogenei, dando vita negli anni  a numerosi e prestigiosi ensemble. Si è inoltre dedicato a lungo all’attività didattica sia per il suo strumento che per la Musica d’Insieme.
Suona un violino Antonio Gragnani del 1763.


Per maggiori informazioni: www.teatroverdionline.it e www.orchestradellatoscana.it

DR