Città di Firenze
Home > Webzine > ''Firenze 1815. Il ritorno di Venere'' in mostra all'Accademia delle Arti del Disegno
venerdì 19 aprile 2024

''Firenze 1815. Il ritorno di Venere'' in mostra all'Accademia delle Arti del Disegno

28-12-2015
Fino al 31 gennaio l'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze ospiterà "Firenze 1815. Il ritorno di Venere". Un laboratorio-esposizione, che prende spunto dall'occasione di celebrare i 200 anni esatti dal ritorno in Città delle opere d'arte trafugate da Napoleone Bonaparte tra il 1799 e il 1813, che attraverso una serie di eventi intende sensibilizzare il pubblico sui molti pericoli che il nostro patrimonio corre nei periodi di guerra. La mostra ricostruirà le complesse vicende delle requisizioni operate dall'esercito francese e da Dominique Vivant Denon, direttore del Musée Napoleon, con una particolare attenzione alla Venere Medici degli Uffizi, icona del patrimonio artistico toscano trafugato, qui illustrata con un ricco apparato iconografico, anche dell'epoca. Bramata dallo stesso Napoleone per il completamento dell'ala di scultura antica del suo Musée e sottratta dai francesi con l'inganno nel 1802, l'antica statua rappresenta infatti l'emblema dei rischi ai quali il patrimonio culturale è costantemente soggetto, soprattutto in particolari momenti storici.
Per il mese di Gennaio sono previste altre conferenze dedicate a Firenze nel periodo francese e all'approfondimento delle figure di Giovanni Degli Alessandri e Pietro Benvenuti, tenute da studiosi e specialisti quali Giovanni Cipriani, Francesco Vossilla, Liletta Fornasari e Antonella Gioli e la declamazione di sonetti e odi composte nel 1816, in occasione del ritorno delle opere a Firenze.
L'iniziativa è promossa dal Comune di Firenze e dall'Accademia delle Arti del Disegno, in collaborazione con CAMNES - Center for Ancient Mediterranean and Near Easter Studies di Firenze e altre istituzioni nazionali a sostegno della campagna UNESCO #Unite4Heritage, per la difesa del patrimonio in pericolo.
L'ideazione e il coordinamento è di Carlo Francini responsabile dell'Ufficio UNESCO del Comune di Firenze, in collaborazione con Giulia Coco e Enrico Sartoni dell'Accademia delle Arti del Disegno e Stefano Valentini di CAMNES.

Orario: lunedì 10-12.30/14.30-17, mercoledì 10-13.

Ingresso libero.

Per informazioni: www.comune.fi.it 

M.V.