Città di Firenze
Home > Webzine > Al Teatro Verdi ''Il lago dei cigni'' del Balletto di Mosca La Classique
venerdì 19 aprile 2024

Al Teatro Verdi ''Il lago dei cigni'' del Balletto di Mosca La Classique

05-01-2016
Martedì 5 gennaio alle ore 20.45 sul palco del Teatro Verdi (via Ghibellina. 99) il Balletto di Mosca La Classique porterà in scena "Il lago dei cigni" di Čajkovskij, l'opera più celebre nella storia del balletto.

Il libretto è di Vladimir Petrovic Begicev, ispirato all’antica fiaba tedesca “Il velo rubato” basata sull’amore tra un principe e una creatura fatata, una vergine-cigno. "Il lago dei cigni" è un prodotto tipico della scuola ballettistica francese, in cui si intrecciano pantomima, i divertissement delle danze folkloristiche del terzo atto, le sfumature malinconiche di Ivanov e l’atmosfera lunare che accompagna l’arrivo di Odette, il doppio ruolo Odette/Odile, cigno bianco e cigno nero, antitesi tra Bene e Male, tra amor sacro e amor profano, tra luce e tenebra. Questa unione unica di elementi ha permesso che il fascino e la fama del balletto resistano ancora oggi, rendendo questo titolo uno dei più interessanti per gli appassionati del balletto in quanto appaga l´innato bisogno di romanticismo del pubblico.

Il Balletto di Mosca si esibisce in una versione coreografica che ricostruisce filologicamente l'opera originaria di Petipa e Ivanov. 40 ballerini in scena rievocano la storia d'amore eterna tra Odette e il Principe Sigfried, sullo sfondo scenografie di grande impatto e un uso della luce ricercato che permette di creare le atmosfere del lago. Primi ballerini d’eccezione si esibiranno nei virtuosismi con l’abilità opportuna a un titolo di tale calibro, rendendo con autenticità la dicotomia interna nel personaggio femminile e la crescita interiore del Principe.

Per maggiori info: www.teatroverdionline.it

AT