Città di Firenze
Home > Webzine > Ian Bostridge e Juilus Drake in concerto al Teatro della Pergola
giovedì 18 aprile 2024

Ian Bostridge e Juilus Drake in concerto al Teatro della Pergola

25-01-2016

Lunedì 25 Gennaio 2016, alle ore 21.00, al Teatro della Pergola (via della Pergola, 12/32) si terrà il concerto del tenore Ian Bostridge e del pianista Julius Drake, che interpreteranno composizioni musicali di Franz Schubert.

Julius Drake si è formato alla Purcell School e al Royal College of Music, debuttando alla Purcell Room nel 1981 e dimostrando da subito una grande affinità per la musica di Robert Schumann. Attualmente è professore alla Royal Academy of Music, vive a Londra con la moglie e i suoi due bambini ed, oltre ad insegnare e suonare, è impegnato nella Jean Meilke Music Trust, una raccolta fondi per commemorare sua madre.
Tra le varie registrazioni effettuate in 30 anni di carriera, si segnala la performance del 1997 per Channel 4 della 'Winterreise' di Schubert con Ian Bostridge. La collaborazione tra i due artisti si consolida dal 1999 in poi.

Ian Bostridge, prima di diventare tenore all' età di 30 anni nel 1995, ha condotto una brillante carriera da studioso di politiche sociali e storia moderna inglese al St. John's College di Cambridge e al Corpus Christi College di Oxford. Ha debuttato da tenore alla Purcell Room nel 1994 con un' acclamatissima 'Winterreise': da quel concerto in poi, oltre alla collaborazione sopracitata con Drake, viene chiamato a cantare nei più rinomati palcoscenici europei ed internazionali, e figura tra i candidati ai Grammy Awards per ben 14 volte. La sua interpretazione di 'Die Forelle' di Schubert, assieme a Julius Drake, è parte della colonna sonora del film 'Sherlock Holmes: Giochi di Ombre' del 2011.

Per ulteriori informazioni: www.amicimusica.fi.it

FR