Città di Firenze
Home > Webzine > ''Maximilian'': Max Gazzè in concerto all'Obihall di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

''Maximilian'': Max Gazzè in concerto all'Obihall di Firenze

25-02-2016
Giovedì 25 e venerdì 26 febbraio, alle ore 21.00, Max Gazzè sarà in concerto all'Obihall di Firenze.
Il celebre cantautore si prepara ad attraversare l'Italia con il nuovo tour 2016, con gli stessi musicisti che lo accompagnano da anni, una band affiatatissima composta da: Giorgio Baldi alle chitarre, Clemente Ferrari ai tasti bianchi e neri, Cristiano Micalizzi alla batteria, e Max ‘Dedo’ De Domenico agli strumenti a fiato.
Al centro dello show fiorentino le nuove tracce che compongono 'Maximilian', l'album uscito lo scorso ottobre, a due anni di distanza da 'Sotto casa arriva'. Visionario e iperuranico, onirico nella sua riflessione sulla vita, sul mondo eppure concreto e lucido nelle descrizioni. L'ultimo lavoro del musicista romano nasce da una sperimentazione, da un miraggio che ha cambiato il corso del progetto sfociando in risultati eclettici: “Stavo sperimentando nuovi strumenti e creando suoni diversi - spiega l’artista. Poi mi è apparso Maximilian, un uomo né del passato né del futuro, ma di un presente diverso, di un’altra dimensione. Il nuovo disco doveva essere un progetto sperimentale, poi sono arrivate le canzoni. Mi piace molto così com’è, un quadro con tanti colori, eterogeneo”.
Attraverso la musica l'artista vuole veicolare messaggi ed emozioni; lui diventa tramite di questo passaggio instaurando un rapporto con il pubblico, uno scambio generatore di altre sensazioni. 'Mille volte ancora', ad esempio è una lettera di un padre al figlio, nella quale emerge uno dei rapporti più delicati, quello tra genitore e figlio, fatto di partenze e di ritorni, di parole e di sguardi, di silenzi assordanti ed infiniti che spesso si dissolvono in un abbraccio, di parole e carezze che riecheggiano per sempre. Gli altri brani disegnano un disco centrato sull'uomo e sulla vita con pezzi che parlano di attualità (In breve), della frenesia quotidiana (La vita com'è), della sfera dei sentimenti in varie sfaccettature con i pezzi 'Un uomo diverso', 'Sul fiume', 'Nulla', 'Ti sembra normale', 'Teresa', 'Verso un altro immenso cielo', 'Disordine d'aprile'.

Per maggiori informazioni: www.obihall.it  

M.V.