Città di Firenze
Home > Webzine > ''Stenterello nell'isola dei pirati'' al Teatro Cantiere Florida
venerdì 19 aprile 2024

''Stenterello nell'isola dei pirati'' al Teatro Cantiere Florida

14-02-2016

Domenica 14 febbraio, alle ore 16.30, la Compagnia "I Pupi di Stac" presenta "Stenterello nell'isola dei pirati" al Teatro Cantiere Florida (via Pisana 111,r).

Lo spettacolo, dedicato ai bambini dai 3 anni, vede la partecipazione di Enrico Spinelli e Margherita Fantoni.
La maschera di Stenterllo, fino dai tempi tempi del fondatore della compagnia, ha animato molte delle storie messe in scena.  La storia, da carattere ironico e scanzonato, affronta le vicissitudini di Stenterello e Carlotta, che avranno il compito di mettersi nei panni di esploratori per sgominare il prepotente Barbariccia, che ha usurpato il trono al giovane Principe Eugenio. I due, per riportare la giustizia nel regno, dovranno cercare una pianta miracolosa!

La compagnia fu creata da Carlo Staccioli a Firenze nel 1946. Affiancato dapprima da molti validi collaboratori fra cui lo stesso Paolo Poli, “Stac” realizzò con Laura Poli un sodalizio artistico che affiancò una linea teatrale inconfondibile. Alla morte del fondatore, Laura Poli coadiuvata dal figlio Enrico proseguì l'attività basando il proprio teatro sulla ricerca, raccolta ed elaborazione di antiche fiabe popolari toscane, molte delle quali tuttora in repertorio. Tutti gli spettacoli sono recitati e cantati dal vivo con musiche di scena registrate.
Dal 1989 i Pupi di Stac si sono impegnati soprattutto sul territorio fiorentino per un reale sviluppo di tutte le attività connesse al Teatro di Figura.

Per maggiori informazioni: www.teatroflorida.it

GB