Città di Firenze
Home > Webzine > IED: gli eventi in occasione di Pitti Uomo
giovedì 25 aprile 2024

IED: gli eventi in occasione di Pitti Uomo

11-01-2016
Da martedì 12 a venerdì 15 gennaio la moda torna da grande protagonista in Città per la kermesse di Pitti Uomo. Un momento unico per tutta la Città, per conoscere le novità della prossima stagione, incontrare i propri beniamini, ma anche partecipare ad eventi esclusivi. Una mostra di piumini rielaborati dagli studenti; un workshop con la storica azienda toscana The Bridge (aperto a tutti); una tavola rotonda sulle nuove frontiere del giornalismo e per la prima volta il video mapping dedicato ai "50 anni della bellezza italiana". Queste alcune delle iniziative di "GenderAction", il ricco programma dell'Istituto Europeo di Design di Firenze che sarà proposto dall'11 al 14 gennaio presso la sede di via Bufalini, in occasione dell'89/ma edizione di Pitti Uomo.

Si parte con "50 years of italian beauty", un evento speciale per celebrare 50 anni di bellezza italiana con un video mapping sulla facciata della storica sede fiorentina de la Rinascente (fino al 17/01, dalle 18 alle 24.00 lato piazza Repubblica). Il progetto nasce dalla collaborazione tra lo Ied e la storica azienda italiana, con la direzione artistica di The Fake Factory nell'ambito nel festival F-light del Comune di Firenze. Il programma prosegue con la mostra organizzata in collaborazione con l'azienda produttrice di piumini Save The Duck con l'esposizione dei lavori di 10 studenti, che hanno rielaborato e reinterpretatoi prodotti del brand italiano arricchendoli con materiali innovativi e ispirandosi ai temi dell'ecologia e del riciclo. La mostra vedrà il culmine il 13 gennaio alle 19.30 con la premiazione alla presenza di Nicolas Bargi. Ad arricchire la proposta, il workshop The new Millennials'Bag con la celebre azienda toscana The Bridge, a cura di Moreno Ferrari, con la supervisione di Sabrina Fichi. La presentazione dei lavori finali si terrà il 14 gennaio.
Le iniziative dello IED nell'ambito di Pitti continuano con l'incontro "eGiornalismo" sulle nuove frontiere del giornalismo con Sara Maino (Vogue Talents); Marco Pratellesi (Capo Redattore responsabile del sito de l'Espresso); Simone Marchetti (Fashion Editor di Repubblica.it); Antonio Civita (Archivio Store) e Alessandro Colombo (direttore di Ied Firenze). Sempre il 13 gennaio, alle ore 16.30, assisteremo alla presentazione in anteprima del Fashion Film Festival di Milano, evento internazionale dove si mettono in mostra i 'fashion film' di tutto il mondo, sia di grandi registi e brand importanti sia di designer e videomaker emergenti, per condividere diversi punti di vista, codici estetici, narrativi e stilistici. Interverranno Constanza Cavalli Etro (direttore del Fashion Film Festival); Clara del Nero (direttrice artistica del FFF); Gloria Maria Cappelletti (Italian Editor presso i-D, Co-founder presso The Collector Tribune e Photographers Agent presso Management Artists Organization) e Tommaso Sacchi (dell'assessorato alla cultura del Comune di Firenze). Tra gli eventi collaterali in città ci sarà Boom! l'esposizione degli abiti e dello shooting fotografico ispirati agli anni '60 realizzati dai designer del corso di specializzazione in Fashion Design and Styling dello Ied, allestita nella sede Illum, uno dei maggiori punti vendita per l'illuminazione di Firenze in via Baracca. Omaggio anche alla 'cravatta', accessorio simbolo dell'eccellenza tessile italiana nel mondo con la mostra organizzata dall'Accademia Galli dello Ied di Como in collaborazione con l'azienda Silvio Fiorello (presso lo stand dell'omonima azienda alla Fortezza da Basso).
In programma anche Rmix, il progetto di Rclub di La Repubblica che coinvolge gli studenti dello Ied per reinterpretare, modificare e stravolgere i famosi capi e accessori rappresentativi delle collezioni di brand famosi in Italia (i lavori sono esposti negli stand di Pitti dei relativi marchi).

Per informazioni: www.ied.it 

M.V.