Città di Firenze
Home > Webzine > Un weekend dedicato al moderno e al contemporaneo a cura dell'Associazione Mus.e
giovedì 18 aprile 2024

Un weekend dedicato al moderno e al contemporaneo a cura dell'Associazione Mus.e

08-01-2016
Firenze, solo Rinascimento? In città un weekend all'insegna dell’arte contemporanea e moderna accessibile a tutti: l'Associazione Mus.e propone una serie di appuntamenti per adulti e per famiglie con bambini, conferenze e laboratori dedicate a Jeff Koons in Florence, attività per ragazzi al Museo Novecento, e una nuova proposta targata "Murate Art Lab".

PALAZZO VECCHIO – Jeff Koons in Florence
Tra gli artisti più quotati al mondo, le due sculture Pluto and Proserpina e Gazing Ball (Barberini Faun) dialogano con la storia e con la bellezza del Rinascimento fiorentino in Palazzo Vecchio: gli appuntamenti si propongono di offrire un utile strumento di approfondimento per chi già conosce l’opera dell’artista americano, uno stimolo per quanti volessero scoprirne alcuni degli aspetti nascosti sotto il simulacro del “kitsch”, o un’occasione per comprendere meglio il provocatorio dialogo tra antico e contemporaneo proposto dall’esibizione.

La partecipazione alle conferenze e ai laboratori è gratuita, è però necessaria la prenotazione.

Venerdì 8 gennaio h17
Conferenza di Mariolina Bassetti, Il mercato dell’arte contemporanea

Sabato 9 gennaio h12.00
Conversazioni fra antico e contemporaneo
Per giovani e adulti
- durata 50’
Sull’arengario di Palazzo Vecchio si stagliano alcuni fra i protagonisti della storia dell’arte, seppure in gran parte sostituiti da copie: primo fra tutti il giovane David di Michelangelo, seguito dallo ieratico Marzocco di Donatello e dai gruppi di Giuditta e Oloferne (sempre di Donatello) e di Ercole e Caco di Baccio Bandinelli. L’opera ivi esposta di Jeff Koons sarà l’occasione per avviare un confronto tra antico e presente, che nel dialogo con il pubblico consentirà di riappropriarsi dei codici di lettura tanto dell’arte del passato quanto di quella contemporanea.

Sabato 9 gennaio h10.30
Celebration
Per famiglie con bambini 4/7 anni
– durata 1h15’
Le opere dell’artista contemporaneo Jeff Koons sono spesso ispirate al mondo dell’infanzia, del gioco, della festa e dello svago: celebri sono per esempio il suo Rabbit o il suo Balloon Dog in acciaio inossidabile, icone specchianti del piacere dei bambini. L’attività permetterà ai partecipanti di riflettere in chiave operativa sul lavoro dell’artista per cimentarsi nella realizzazione di una grande scultura collettiva.

MUSEO NOVECENTO

Sabato 9 gennaio h16.30
Time Machine
Per famiglie con bambini 8/12 anni
Un “viaggio nel tempo” che prende avvio dal mondo di oggi per arrivare ai primi anni del secolo scorso indagando linguaggi, tecniche e principi delle arti del Novecento: i bambini saranno così coinvolti in un itinerario di scoperta delle molteplici forme artistiche del XX secolo nel dialogo animato fra tradizione e innovazione, antico e moderno, astratto e concreto. L’incontro con i grandi artisti del secolo – fra questi Emilio Vedova, Lucio Fontana, Bruno Munari, Giorgio De Chirico, Fortunato Depero – e con le loro opere sarà in questo senso l’occasione per una rielaborazione personale che consentirà ai bambini di portarsi a casa una particolarissima “collezione” della propria esperienza.

Necessaria prenotazione.

LE MURATE. Progetti Arte Contemporanea – Murate Art Lab

Sabato 9 gennaio 2016 h16/18
Motore - ciak - azione!
Per famiglie con bambini 8/12 anni
(a cura di InQuanto teatro)
Un'esplorazione del mondo dello spettacolo, un “giro del mondo teatrale” a 360° che troverà ispirazione nel cinema, nella musica e nelle arti, è quanto il 9 gennaio alle ore 16.00, Motore - ciak - azione! della compagnia InQuanto teatro propone a famiglie con bambini di 8/12 anni.
Grazie all’approccio sperimentale della compagnia, i partecipanti si confronteranno con spazio scenico, movimento, voce e video. Due ore all'insegna della creatività in un luogo fantastico dove sarà possibile creare e disfare senza preoccupazioni per dare voce ai propri sogni e diventare protagonisti.

Partecipazione gratuita.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 055-2768224 e 055-2768558
info@muse.comune.fi.it
www.musefirenze.it