Città di Firenze
Home > Webzine > Mercato Centrale: presentazione del libro ''Il cibo e la bellezza'' di Umberto Montano
giovedì 18 aprile 2024

Mercato Centrale: presentazione del libro ''Il cibo e la bellezza'' di Umberto Montano

15-01-2016

Venerdì 15 gennaio 2016, alle ore 18.00, Umberto Montano e il sindaco di Firenze Dario Nardella presenteranno il libro "Il cibo e la bellezza" presso la Terrazza del Ristorante Tosca, al primo piano del Mercato Centrale.
Al dibattito interverranno anche Andrea De Marchi, Giacomo Marrama e Bruno Vespa nel ruolo di moderatore.

Questo libro è tante storie insieme. La scoperta di un ciclo di affreschi trecenteschi di grande importanza e le circostanze che hanno portato al loro restauro e agli studi che hanno suscitato. Il ritrovamento dell'unico ritratto di Dante documentato che sia giunto sino a noi. La vicenda che ha trasformato in un grande ristorante un antico edificio del centro fiorentino, il palazzo dei Giudici e Notai. La sorpresa di scoprire nelle fondamenta del palazzo tracce evidenti di un insediamento di età romana. Ma soprattutto la storia di un'avventura personale, di una passione che trova le sue radici nella terra bellissima delle origini del suo protagonista, la Basilicata, e arriva a realizzarsi in un'impresa che trasforma un sogno in realtà, unendo arte, ingegno, coraggio e buona cucina.

L'opera contiene un atlante fotografico del celebre Oliviero Toscani e un eccezionale contributo di Maria Monica Donato, prematuramente scomparsa per una terribile malattia appena un anno fa.

"Umberto riesce a coniugare la qualità della comunicazione con la prelibatezza del cibo. E’ stato un lavoro affascinante aver contribuito a questo libro, che rappresenta una memoria storica della città di Firenze." ha dichiarato Toscani.

Al termine della presentazione seguirà un lunch a buffet.

Per maggiori informazioni: www.mercatocentrale.it

DR