Città di Firenze
Home > Webzine > Mostra collettiva di arte contemporanea alla Firenzeart Gallery
venerdì 19 aprile 2024

Mostra collettiva di arte contemporanea alla Firenzeart Gallery

16-01-2016

Sabato 16 gennaio 2016, alle ore 16.00, Firenzeart Gallery presenta una Collettiva di pittura dedicata a Rossella Baldino, Enzo Bartolozzi, Mauro Papale e Gianni Testa in via della Fonderia 42r.
La mostra vuole essere un punto d’incontro tra i movimenti artistici che hanno caratterizzato, e continuano a caratterizzare, l’arte contemporanea, con quattro Maestri provenienti da altrettante regioni italiane.

Rossella Baldino vive e lavora a Pozzuoli, Napoli. Diplomata all’Istituto d’Arte Nazionale di Napoli, nel 1991 diviene allieva del maestro Bruno Di Giulio. E’ molto conosciuta ed apprezzata per i suoi paesaggi marini e nel tempo il mare in tempesta costituisce sempre più il tema prediletto, rappresentato nella profonda suggestione delle onde impetuose che lambiscono la costa.

Enzo Bartolozzi nacque a La Spezia nel 1922. Negli anni‘30 frequentò lo studio del pittore Giuseppe Caselli e successivamente i Maestri Gozzi e Navarrini. Trasferitosi a Milano nel 1957, conobbe e frequentò l’incisore Enrico Gaudino, nonché Ernesto Treccani e Raffaele De Grada. Numerosi i premi conseguiti e le esposizioni in Italia e all’estero. Si è spento a Castelnuovo Magra nel 2005.

Mauro Papale è nato in Toscana nel 1955. Ancora adolescente frequenta l’Accademia di Belle Arti Trossi Uberti a Livorno, sotto la guida dei Prof. Cocchia e Guicci. Prosegue poi gli studi nella Sezione di Ardenza, dopodiché si trasferisce a Milano. Alla metà degli anni ‘80 si iscrive alla Scuola d’Arte Bergognone di Lodi ed è allievo di Frosio. Rientra a Livorno dopo anni di assenza.

Gianni Testa è nato a Roma nel 1936. Negli anni ‘60 ha frequentato i maggiori esponenti dell’arte, tra cui Levi, Guttuso, Calabria, Purificato e più tardi Pericle Fazzini. La sua attività espositiva è intensa: in Italia, tra cui la Triennale di Milano e la Quadriennale di Roma (dal 1975), e all’estero, in Germania, a Basilea, New York, Philadelphia, fino alla recente antologica presso il Complesso del Vittoriano a Roma nel 2014. Molti sono anche i premi conseguiti e i concorsi nazionali vinti, tra cui il recente Premio alla Carriera consegnatogli da Vittorio Sgarbi.

L’esposizione sarà visitabile fino al 31 gennaio con orari: 10.00 – 12.30 e 15.30 – 19.30
Ingresso libero.
Per maggiori informazioni: www.firenzeart.it 

DR