Città di Firenze
Home > Webzine > Lo spettacolo ''Le avventure di Pinocchio'' al Teatro Puccini
martedì 16 aprile 2024

Lo spettacolo ''Le avventure di Pinocchio'' al Teatro Puccini

21-02-2016

Domenica 21 febbraio 2016, alle ore 16.45, andrà in scena lo spettacolo "Le avventure di Pinocchio" al Teatro Puccini (via delle Cascine 41, Firenze).

Progettata e mai realizzata da Laura Poli, questa versione integrale prevede l’uso di baracche di burattini, schermo per ombre e di scenografie su palco. Fedeli al testo originale, se ne è mantenuta la struttura narrativa ad episodi rappresentandoli con tecniche miste attori e figure. Fanno da collante nel primo atto la figura di Geppetto (in carne ed ossa) e nel secondo un Pinocchio nelle onde del mare. Il finale, in cui si è voluta mantenere seppure alleggerita la lezione morale di Collodi, riserva una piccola sorpresa!

L’uso di varie tecniche del teatro di figura dà ritmo e vivacità alla narrazione e consente l’avvicendarsi di luoghi e situazioni diverse. I pupazzi e i burattini (originali di Roberta Soccie) sono pensati in linea con lo stile dei Pupi di Stac (figura intera e animazione su palcoscenico) e ripropongono comunque un’iconografia classica dei personaggi più famosi. Le ombre e le sagome dei Teatrombrìa, con sottofondo quasi “radiofonico”, risolvono le scene più suggestive con un tocco d’emozione. Lo stesso attore interpreterà la figura del babbo, falegname e burattinaio (nel quale un po’ ci identifichiamo come creatori di figure animate) e quella di Mangiafoco.
L'adattamento e musiche sono di Enrico Spinelli.
Sono stati costruiti quattro Pinocchi: quello ancora prigioniero del pezzo di tronco, quello tutto di legno con gli snodi, quello vestito di carta fiorita e infine un Pinocchio speciale a cui si allunga il naso!

Biglietto: 8 euro.

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it 

DR