Città di Firenze
Home > Webzine > Lo spettacolo ''Attento alla cioccolata Callaghan!'' al Teatro Lumière
mercoledì 24 aprile 2024

Lo spettacolo ''Attento alla cioccolata Callaghan!'' al Teatro Lumière

29-01-2016

Venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 gennaio 2016 andrà in scena "Attento alla cioccolata Callaghan!" al Teatro Lumière, in via di Ripoli 231 a Firenze.

Tommaso, apprezzato scrittore di gialli "noir", è disperato. Una grave crisi di ispirazione non gli ha consentito di ultimare il centesimo numero della fortunata serie del Detective Callaghan, che il suo editore attende improrogabilmente fra poche ore. Per fortuna scopre che Lara, la sua nuova colf russa, è dotata di un grande talento di scrittrice di gialli e le chiede di aiutarlo. Lei accetta, ma a una condizione: il romanzo che scriveranno a quattro mani non dovrà utilizzare, se non ironicamente, i soliti cliché del giallo di cui è infarcita la serie di Callaghan.

La commedia vuole mettere giocosamente in risalto i luoghi comuni del noir, parodiandoli e proponendone un’alternativa surreale e comica. Tutto si rifà inizialmente alle trite descrizioni di luoghi e personaggi che abbiamo tante volte trovato nei libri del genere: l’atmosfera decadente del disordinato e polveroso studio di Callaghan, ovviamente al buio e illuminato, a tratti, dai squarci di luce di insegne al neon; l’immagine della notte fredda e piovosa che avvolge la squallida periferia della metropoli americana; la visione notturna del porto umido e nebbioso ecc. Anche i personaggi sono quanto di più stereotipato: l’ispettore dai modi asciutti e burberi, “tombeur” di donne affascinate della sua virile sicurezza, la bella ereditiera elegante e viziata, il poliziotto irlandese ridanciano, ecc.
Nel corso dell'opera, però, tutto questo campionario di banalità viene rivisitato e modificato dall’intervento di Lara, che stravolge i modelli più consueti, ed in particolare quello della segretaria timida e bruttina segretamente innamorata del capo.

Orari: venerdì e sabato ore 20.45; domenica ore 16.45
Biglietto: 12 euro

Per maggiori informazioni: www.teatrolumiere.it o visita la pagina facebook www.facebook.com/teatro.lumiere.firenze 


DR