Città di Firenze
Home > Webzine > ''I lumi del Granduca'': interviste impossibili al Teatro di Rifredi
giovedì 25 aprile 2024

''I lumi del Granduca'': interviste impossibili al Teatro di Rifredi

16-01-2016
Il 16 Gennaio e il 6 Febbraio sul palco del Teatro di Rifredi (Via Vittorio Emanuele II, 303) si avvicenderanno quattro curiosi personaggi, che con il loro punto di vista ci illumineranno su una delle figure più importanti della storia della Toscana e d'Europa: il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo.
Realtà storica e immaginazione s'intrecciano nel corso di due brevi spettacoli, che vedranno la partecipazione di attori toscani e degli allievi della Scuola del Teatro di Rifredi. I quattro dialoghi, scritti per l'occasione da Andrea Falcone e condotti da Giacomo Bogani, partono da dati storici per ricostruire con fantasia rapporti e situazioni ai tempi del Granduca. Si ride, ma allo stesso tempo si riflette, perché certe riforme, alcuni passaggi storici voluti da Pietro Leopoldo, non hanno smesso di essere attuali: l'abolizione della pena di morte e della tortura, per esempio, ma anche le iniziative fiscali di liberalizzazione e il sostegno all'arte e alla cultura come valori fondanti per la città di Firenze.

Le 'interviste impossibili' prenderanno il via Sabato 16 Gennaio alle ore 19.00 con Felice Fontana, medico personale del Granduca ed eccentrico scienziato fiorentino, impersonato dall'attore comico Massimiliano Galligani. Nella seconda intervista della serata, Diletta Oculisti (solida collaboratrice del teatro di Rifredi, attualmente impegnata in produzioni come “La Bastarda di Istanbul” e “Il giornalino di Gian Burrasca”) darà voce a Livia Raimondi, la storica amante del Granduca, per svelare aspetti privati e punti di vista inattesi sulla storia della Toscana e di Pietro Leopoldo.

Le inteviste finali che si terranno Sabato 6 Febbraio alle ore 19.00 saranno a tempo di minuetto, quando i piccoli allievi della Scuola del Teatro di Rifredi e l'attrice Floor Robert porteranno sul palco Wolfgang Amadeus Mozart e Maria Antonietta, regina di Francia.
Il primo incontrò da bambino il Granduca e da questi sperava di essere assunto come musicista di corte, la seconda era sorella di Pietro Leopoldo, che tentò di salvarla senza successo dalla ghigliottina ideando la sfortunata fuga di Varenne.

Ingresso gratuito, l'evento è consigliato per un pubblico di tutte le età.

Per informazioni: www.toscanateatro.it  - www.inquantoteatro.it

FR