Città di Firenze
Home > Webzine > Lo spettacolo ''Quattro bombe in tasca'' al Teatro Lumière
venerdì 19 aprile 2024

Lo spettacolo ''Quattro bombe in tasca'' al Teatro Lumière

06-02-2016

Sabato 6 e domenica 7 febbraio 2016 andrà in scena "Quattro bombe in tasca" di Ugo Chiti al Teatro Lumière, in via di Ripoli 231 a Firenze.

Primavera 1944. Cinque partigiani presidiano, da alcuni giorni, un'importante postazione collinare. L'immobilità forzata li rende facilmente irritabili, ma Tizzo, momentaneamente a capo del piccolo gruppo, è uomo capace di mantenere sotto controllo ogni nervosismo. Lontano in un campo sassoso, una contadina detta "Soprana" intona un canto. E' il segnale convenuto per avvertire i partigiani. Sulla strada bianca di polvere avanzano le camionette con i tedeschi, la postazione è scoperta e deve essere immediatamente trasferita. Questo è l'avvio di "Quattro bombe in tasca", una vicenda corale che si dipana attraverso alcuni momenti emblematici della guerra partigiana: il rastrellamento, la tortura, la rappresaglia, il sacrificio.
I quattro episodi sono collegati dalla narrazione che ha la funzione di "staffetta", ed è affidata ai protagonisti, Tizzo, Biondo e Fausto. Attorno a questi ci sono uomini e donne, caratteri, sentimenti, voce, situazioni e presenze che attingono alla fonte inesauribile del racconto orale, la memoria collettiva che non deve restare nella storia di un secolo come eco celebrativo, ma continuare il processo di trasmissione dolente e riflessivo.

Non una rievocazione sterile e retorica, non una lettura settaria e solo in chiave politica, ma il racconto di fatti, di gente, di luoghi della Resistenza attraverso il filtro straordinario della memoria popolare che di quei fatti, di quelle persone fa di questo dramma una specie di racconto epico insieme doloroso ed esaltante, malinconico e pieno di salace umorismo, combinando continuamente il tono tragico e crudo a quello farsesco.

Orari: sabato ore 20.45; domenica ore 16.45
Biglietto: 17 euro

Per maggiori informazioni: www.teatrolumiere.it   visita la pagina facebook www.facebook.com/teatro.lumiere.firenze 

DR