Città di Firenze
Home > Webzine > ''Epifànie'': le foto di Dario Caiani al Caffè Letterario Le Murate
giovedì 18 aprile 2024

''Epifànie'': le foto di Dario Caiani al Caffè Letterario Le Murate

16-01-2016

Sabato 16 gennaio 2016 alle ore 18.00 si apre la mostra d'arte "Epifànie" di Dario Caiani presso Le Murate. Il vernissage, che rientra nel programma Foto & Foto a cura di Elda Torres, si svolgerà al Caffè Letterario dal 16 gennaio al 20 febbraio 2016.

L'autore fotografo è anche pittore. Una frase di Eraclito, che accompagna il lavoro sintetizza il suo pensiero "L’intima natura delle cose ama nascondersi." Nel fotografare infatti, presta attenzione al dettaglio anonimo che cerca sempre di svelare e rendere evidente fino a creare un'atmosfera specifica. La mostra prevede una serie di foto con soggeti diversi. Tuttavia ognuno di questi soggetti è accomunato all'altro per il carattere onirico. Infatti, ogni immagine è come se fosse una "visione" in cui conscio e inconscio si compenetrano e e diventano elementi visivi. I colori sono evidenziati con contrasti e solarizzazione affinché l'immagine mantentenga sempre la sua composizione imprevista senza intervenire sul taglio.

L'artista verrà intervistato da Elda Torres. La proiezione delle 99 fotografie saranno accompagnate da musica di Wagner.
Ernestina Pellegrini così scriveva nella presentazione di questa serie: "La ricerca della propria voce espressiva è stata per Dario una discesa agli Inferi, dolorosa ed esaltante… una produzione non affatto figurativa, se non nell’apparenza, non realistica cioè, non riproduce altro che la vita mentale dell’artista,… l’esposizione visiva di pensieri, associazioni libere, ossessioni, emozioni di un percorso individuale…"

Ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni: www.lemurate.it

G.A